Chiuso lo sportello immigrati: “Tenerlo aperto è discriminazione”

Dopo dieci anni di attività come ufficio informazioni per i cittadini stranieri, l'amministrazione guidata dalla Lega Nord ha deciso la chiusura del servizio

comune saronno elezioni

«Non è il comune che deve dare certi tipi di risposte e se servono solo documenti ci sono gli altri uffici, come per tutti i cittadini». Il sindaco Alessandro Fagioli (Lega Nord) motiva così la chiusura dello sportello immigrati al piano terra del municipio.

Era aperto da circa dieci anni e ed effettuava l’apertura al pubblico due mezze giornate alla settimana. Dava informazioni burocratiche ai cittadini stranieri sui loro diritti e sui permessi di soggiorno, che sono di competenza della Prefettura.

«Sono anni che contestiamo politicamente quel tipo di ufficio, fin da quando eravamo all’opposizione – aggiunge il primo cittadino -. Il servizio che svolgeva questo sportello è ben coperto dagli altri front office del municipio. Se dobbiamo creare canali preferenziali o di esclusione, è questo che diventa fonte di discriminazione».

«Le risorse economiche e risorse umane vogliamo che siano a 360 gradi – conclude Fagioli -. Perché devo tenere lo sportello immigrati aperto per l’11 per cento della popolazione? Cosa facciamo allora per altre realtà, come ad esempio i pugliesi? O per altri dialetti? Se un cittadino ha bisogno di documenti, va negli sportelli appositi».

 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 14 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.