Chiuso lo sportello immigrati: “Tenerlo aperto è discriminazione”
Dopo dieci anni di attività come ufficio informazioni per i cittadini stranieri, l'amministrazione guidata dalla Lega Nord ha deciso la chiusura del servizio

«Non è il comune che deve dare certi tipi di risposte e se servono solo documenti ci sono gli altri uffici, come per tutti i cittadini». Il sindaco Alessandro Fagioli (Lega Nord) motiva così la chiusura dello sportello immigrati al piano terra del municipio.
Era aperto da circa dieci anni e ed effettuava l’apertura al pubblico due mezze giornate alla settimana. Dava informazioni burocratiche ai cittadini stranieri sui loro diritti e sui permessi di soggiorno, che sono di competenza della Prefettura.
«Sono anni che contestiamo politicamente quel tipo di ufficio, fin da quando eravamo all’opposizione – aggiunge il primo cittadino -. Il servizio che svolgeva questo sportello è ben coperto dagli altri front office del municipio. Se dobbiamo creare canali preferenziali o di esclusione, è questo che diventa fonte di discriminazione».
«Le risorse economiche e risorse umane vogliamo che siano a 360 gradi – conclude Fagioli -. Perché devo tenere lo sportello immigrati aperto per l’11 per cento della popolazione? Cosa facciamo allora per altre realtà, come ad esempio i pugliesi? O per altri dialetti? Se un cittadino ha bisogno di documenti, va negli sportelli appositi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.