Corso e incontri sul rapporto tra salute e ambiente
L'Insubria dedica dei percorsi formativi e di divulgazione alle relazioni tra l'inquinamento e alcune patologie
I livelli dell’inquinamento sono preoccupanti e le amministrazioni locali sono alla continua ricerca di soluzioni. Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, in Italia nel 2012 sono morte prematuramente 84.400 persone a causa dell’aria inquinata e l’epicentro di questa ecatombe è l’area geografica del nord Italia che va da Torino a Venezia.
“Conseguenze sulla salute pubblica delle mutazioni della forma urbana in Lombardia: possibili relazioni tra ambiente antropico e patologie correlate all’esposizione a differenti forme di inquinamento e a determinati stili di vita” è il titolo di un programma di alta formazione e ricerca dell’Università degli Studi dell’Insubria attivato dal Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities ormai per il secondo anno consecutivo e che intende divenire riferimento permanente, anche attraverso la realizzazione di specifici progetti “sul campo”. La ricerca mira a stabilire le possibili correlazioni tra le patologie per le quali è ormai pacifico un nesso con l’ambiente urbano – la cui capacità di influenzare gli stili di vita e di contribuire alle varie forme di inquinamento potenzialmente dannose per la salute umana è stata oggetto di numerosi studi – e le caratteristiche insediative del territorio lombardo.
Per individuare le patologie che possono avere una correlazione con le caratteristiche insediative del territorio lombardo saranno utilizzati i dati contenuti nell’Atlante Lombardo Epidemiologico ed Economico dell’Attività Ospedaliera, che raccoglie le schede di dimissione ospedaliera delle strutture sanitarie lombarde e alcuniindicatori in grado di descrivere le peculiarità territoriali dei comuni lombardi, spiegano Michela Barzi, Direttrice del sito Millennio Urbano www.millenniourbano.it e docente del corso, e il professor Marco Cosentino, Coordinatore del Corso di Dottorato.
A partire dal 16 febbraio, è in programma un ciclo di incontri aperto al pubblico con la dottoressa Michela Barzi sul tema “Ambiente urbano e salute pubblica”.
Per ulteriori informazioni: farmacologia.medica@
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.