Daverio Casula, com’é finita la polemica sul cambio di nome?
Tutto rinviato (per adesso). I professori hanno altri impegni
Come è finito il concorso per scegliere il nuovo nome alla scuola Daverio Casula? Tutto rinviato. Per ora. Il bando con le proposte avanzate dagli studenti, gli unici soli autorizzati a suggerire una nuova intitolazione, si è chiuso il 31 dicembre.
Tocca al consiglio di istituto vagliare le migliori proposte e sottoporle a un comitato ristretto, guidato dalla dirigente scolastica. Ebbene, la decisione è stata momentaneamente posticipata.
«Abbiamo alcuni problemi più urgenti da affrontare – osserva la dirigente Nicoletta Pizzato – e questa, al momento, non è una nostra priorità». La professoressa Pizzato è impegnata con gli scrutini, ma soprattutto in queste ore l’istituto è coinvolto dallo spostamento degli uffici di segreteria.
«Il consiglio di istituto non si è riunito – osserva la preside – abbiamo avuto diverse riunioni per altri motivi e in questi giorni siamo occupati con il trasloco degli uffici e gli scrutini. Riprenderemo in mano la situazione nella seconda metà di gennaio, ma non c’è ancora una data fissata».
(Foto sotto, i rappresentanti di istituto degli studenti)
La decisione di cambiare nome ha suscitato polemiche, le associazioni legate al risorgimento e alla resistenza hanno espresso la loro contrarietà. Anche alcuni assessori comunali hanno espresso parere negativo. La preside dal canto suo ha spiegato quali fossero le motivazioni della decisione e come si sarebbe svolta la procedura. «Ci siamo rivolti anche al ministero della pubblica istruzione – commenta Luigi Barion del comitato Varese per l’Italia 1859 – e lotteremo contro questa decisione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.