Ecco la Gioeubia di Gallarate, alta dieci metri
Mercoledì sera volontari ancora al lavoro ad Arnate per preparare il fantoccio della "Giubbiana": le immagini del "cantiere" dall'alto

Ad Arnate si lavora a pieno ritmo per il “rogo della Giubbiana”, il falò della Gioeubia: quest’anno tocca appunto al quartiere di Arnate ospitare l’evento tradizionale, promosso insieme alla Pro Loco cittadina.
Il fantoccio della vecchia è alto oltre dieci metri, realizzato con cassette di legno, bancali e altro materiale. «Abbiamo iniziato mercoledì di settimana scorsa, piantando il palo che sostiene tutto» spiega Maurizio Pozzi, uno dei volontari impegnati nell’allestimento, che è proseguito nel weekend e poi nella serata di mercoledì 27. Grazie a loro e alla piattaforma su braccio meccanico fornita dalla ditta Gadda abbiamo fotografato il fantoccio della Gioeubia anche da una prospettiva insolita, da un’altezza di 20 metri circa.

«Siamo abituati a realizzare il fantoccio: lo facciamo tutti gli anni, alla domenica sera, nel nostro quartiere di Arnate, quest’anno lo facciamo insieme alla Pro Loco». Arnate ha già ospitato il rogo della Giubbiana nel 2002, 2010 e 2014. I volontari della frazione curano il falò, la Pro Loco allestisce anche gli stand gastronomici, tra cui il celebre risotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.