Fumo nelle ex officine FS, intervengono i pompieri
I vigili del fuoco sono intervenuti nella serata del 6 gennaio, chiamati dalle case vicine, ma non sono stati trovati fuochi. il complesso dismesso è abitato da numerosi senzatetto

I vigili del fuoco del distaccamento del Sempione sono intervenuti in via Pacinotti a Gallarate, per un sospetto incendio: l’allarme è stato dato dai residenti di alcune case della via, preoccupati dal fumo visto all’interno del complesso delle ex Officine FS. I fabbricati delle officine (chiuse nel 1997) sono casa di fortuna di molti senzatetto, che avevano probabilmente acceso fuochi per scaldarsi.
I pompieri sono intervenuti con una squadra, hanno verificato, al momento dell’intervento è risultato un falso allarme, non sono stati trovati fuochi accesi (foto d’archivio). È intervenuta anche la Polizia di Stato, che ha identificato alcune persone presenti all’interno abusivamente.
In passato le Officine sono state teatro di incendi: era successo all’interno dei vecchi capannoni e anche nella palazzina dell’ex dormitorio, che in passato era occupato da residenti abusivi (nella foto in fondo all’articolo e qui in grande: tracce dell’incendio). Negli edifici e anche sotto il ponte della Mornera abitano diversi senzatetto (tra cui Daniel e il suo cagnolino Jack), addirittura nuclei con minori, come hanno riferito anche i servizi sociali del Comune: di tanto in tanto le FS – proprietario del complesso – ottengono interventi di sgombero, sollecitati anche dalle frequenti polemiche (che infiammano soprattutto la politica) e dalle proteste dei residenti della zona.
Nel nuovo Pgt c’è una previsione di riqualificazione dell’area, che però dipende da operatori privati e dagli accordi con la proprietà FS.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Felice su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
UnoAcaso su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.