Giornata della Memoria, Busto non vuole essere indifferente
Il sindaco Farioli si è presentato con la kippah davanti agli studenti di alcune scuole della città durante la cerimonia in memoria delle vittime dello sterminio nazista

Busto Arsizio non vuole essere indifferente. Come ogni anno si è svolta la cerimonia in ricordo delle vittime dell’Olocausto nazifascista nel giorno dedicato alla Memoria. Il sindaco Gigi Farioli, insieme al consigliere comunale Enrico Speroni, ha accolto gli studenti di diverse scuole del territorio al Tempio civico davanti al Comune, con la kippah (il tipico copricapo ebraico) in testa.
Tutti insieme hanno posato dei fiori ai monumenti ai caduti per la libertà di fronte all’ingresso del palazzo municipale e a quello dedicato ai deportati nei lager posto alla base dello scalone d’ingresso. Dopo una breve cerimonia all’interno del tempio civico, centro di educazione permanente alla Pace, è stato piantato un ulivo al posto di quello posizionato tre anni fa dai Lions.
Il sindaco ha voluto ricordare l’importanza della riflessione su un evento storico di una portata tale che ancora oggi ci impone la necessità di non essere indifferenti di fronte al dolore che causò lo sterminio organizzato e sistematico delle minoranze di ogni genere da parte della Germania di Hitler con la collaborazione dell’Italia di Mussolini.
I ragazzi hanno letto brani scritti da deportati e monsignor Severino Pagani ha ricordato il dramma attuale dei rifugiati. Alla cerimonia erano presenti molti rappresentanti della società civile, delle istituzioni a tutti i livelli, consiglieri ed ex-consiglieri comunali, esponenti dell’associazione Amici di Angioletto e anche la senatrice Laura Bignami.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.