Guasto a Linate, possibili disagi per i voli

A causa di un guasto ad uno dei sistemi di terra per il controllo dei voli è probabile, che in caso di nebbia, alcuni aerei vengano dirottati

Malpensa, le piste e il cuore nascosto dell'aeroporto (inserita in galleria)

Possibili disagi domani mattina, martedì 26 gennaio, all’aeroporto di Linate a causa di un guasto ad uno dei sistemi di terra per il controllo dei voli. In particolare si tratta dell’ Ils, Instrument landing system, un sistema elettronico usato per guidare gli aerei in fase d’atterraggio in situazioni di bassa visibilità. Come nel caso di nebbia per esempio.

E’ quindi probabile che, nel caso in cui domani mattina ci dovesse essere nebbia sullo scalo milanese, alcuni voli potrebbero subire un dirottamento sugli altri scali lombardi. Una decisione che, come conferma Enav, l’Ente nazionale di assistenza al volo, sarà presa solo in caso di nebbia sullo scalo di Linate.

Il gusto si è verificato nella sera di domenica ma per un ritorno alla piena operatività bisognerà attendere una sorta di «collaudo» come previsto dalle rigide misure di sicurezza del controllo volo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.