La consulenza medica in tribunale: convegno nazionale
Venerdì 22 e sabato 23 gennaio l’Università degli Studi dell’Insubria e la Fondazione Giovanni Valcavi organizzano un confronto in chiave storica su particolari aspetti delle attività medico-forensi

Il tema dei rapporti tra Medicina e Diritto è al centro del convegno nazionale “La consulenza medica in tribunale” organizzato dal e presieduto dai professori Mario Tavani e Giuseppe Armocida.
La prima giornata di lavori, in programma venerdì 22 gennaio dalle ore 14,30 allo Spazio Lavit di via G. Uberti 42, vedrà contributi in chiave storica su particolari aspetti delle attività medico-forensi, con interventi di docenti universitari e di avvocati. La sala convegni dello Spazio Lavit ospiterà per l’occasione una mostra di opere del Laboratorio di Artiterapie della Psichiatria del Verbano, diretta dal dottor Isidoro Cioffi, con opere di artisti della Galleria Lavit.
La seconda sessione di lavori, in programma sabato 23 gennaio, a partire dalle ore 8,30, Sala Montanari, Via dei Bersaglieri, prevede letture sui rapporti tra scienza e diritto, tra esercizio forense delle scienze bio-mediche e discipline sanitarie in generale e qualità del dato scientifico e delle tecnologie disponibili introdotte nel processo, nonché tra qualità degli esperti nelle discipline bio-medico-forensi, criteri di loro scelta da parte degli operatori del diritto e garanzie di giustizia.
Il congresso si concluderà con una tavola rotonda, in cui i temi della giornata saranno discussi da giuristi e medico-legali.
Il congresso ha il patrocinio di Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni; Società Lombarda di Medicina Legale; Associazione Medico-Legale Insubrica; Associazione Medico-Legale Ambrosiana; Ordine degli Avvocati Varese; Società Italiana di Storia della Medicina; In collaborazione con il Comune di Varese.
La partecipazione è gratuita e sono concessi Crediti Formativi dell’Ordine degli Avvocati di Varese.
Per consultare il programma del congresso: http://www.dbsm.uninsubria.it/dbsv/wp-content/uploads/2016/01/20160122Locandina.pdf.
Segreteria Organizzativa:
Dott. Barbara Pezzoni, barbarapezzoni@fastwebnet.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.