“Lasciateci le suore Preziosine”

La Comunità Pastorale avvia una raccolta di firme per bloccare il trasferimento delle anziane suore. Si può aderire fuori da tutte le messe festive fino al 7 febbraio, presso la Cartoleria TiBi e presso la scuola materna

Scuola materna Azzate

Una raccolta di firme per scongiurare il trasferimento delle suore Preziosine da Azzate.

L’ha organizzata la comunità pastorale dopo aver appreso che le suore preziosine, che abitano accanto all’asilo e che da quando è stato fondato aiutano le insegnanti della materna, lasceranno la comunità di Azzate da quest’estate.
“Non appena lo abbiamo saputo, come consiglio pastorale, ci siamo mobilitati per cercare di impedirlo: – si legge sul gruppo Facebook Sei di Azzate Se– abbiamo mandato una lettera alla Madre generale per provare a farle cambiare idea e abbiamo lanciato una raccolta firme a cui si può aderire fuori da tutte le messe festive fino al 7 febbraio, presso la Cartoleria TiBi e presso la scuola materna che le consegneremo personalmente!”

“Reverenda Madre Donatella – si legge nella lettera -le confessiamo che ci addolora immensamente vedere spezzato il filo di un lavoro apostolico, che ha attraversato ininterrottomanete più di un secolo, da quando le Suore preziosine nel 1909 si insediarono nell’asilo parrocchiale di Azzate, attivo già dal 1885. Intere generazioni di azzatesi hanno custodito nel cuore il ricordo di una o due suore che hanno segnato la loro vita…”

“Le tre suore attualmente presenti in Azzate sono impegnate nell’assitenza ai malati e agli anziani, nell’oratorio domenicale, nell’animazione delle messe per i ragazzi…Quindi sono ancora attive ed efficienti.”

La Parrocchia è pronta ad accogliere le suore in un alloggio di proprietà distante poche decine di metri dalla chiesa se ce ne fosse la necessità

Ecco il contenuto della Lettera del Consiglio Pastorale

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 30 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.