Nuovo blocco per i “veicoli inquinanti”
Provvedimento aggiuntivo, a causa degli alti livelli d'inquinamento da polveri sottili

Gallarate estende il blocco ai “veicoli inquinanti”: sarà in vigore fino al 29 febbraio l’integrazione all’ordinanza dirigenziale 241 del 14 ottobre 2015, con la quale si recepivano le disposizione regionali che vietavano la circolazione, nei giorni feriali, dei veicoli a benzina Euro 0 e dei diesel Euro 0, 1 e 2.
L’integrazione estende il blocco ai mezzi diesel Euro 3 (privi di Filtro Anti Particolato) e prevede l’obbligo di spegnere i motori durante le fasi di carico e scarico nell’ambito del trasporto merci. Il divieto di circolazione, che copre la fascia oraria 7.30 / 19.30, ricalca quello analogo adottato a Gallarate a dicembre e recentemente scaduto. Come il primo, è motivato dalle alte concentrazioni di PM10 nell’aria rilevate dalla centralina Arpa di piazza San Lorenzo.
Il Comune raccomanda inoltre di non utilizzare strumenti per il riscaldamento come stufe e camini obsoleti, di limitare a 19 gradi la temperatura nelle abitazioni e di ricorrere all’uso dell’auto solo se strettamente necessario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.