Parte da Brenta la campagna moralizzatrice del M5S
Riuniti davanti al municipio i pentastellati hanno chiesto le dimissioni del sindaco del Pd Gianpiero Ballardin. Toninelli: «Andremo in tutti i comuni italiani dove ci sono sindaci del Pd indagati»
«Il sindaco di Brenta Gianpiero Ballardin se ne deve andare perché non può più rappresentare i cittadini. Chi assolve a funzioni pubbliche lo deve fare con disciplina ed onore, lo dice la Costituzione italiana, non serve una sentenza passata in giudicato. Questi signori se ne devono andare a casa, iniziamo da Brenta e continueremo in tutta Italia. Renzi è partito rottamatore oggi è diventato garantista e li difende tutti, sta facendo peggio di quanto ha fatto negli ultimi vent’anni Berlusconi». Danilo Toninelli, deputato del M5S, tra un selfie e un video di fronte al municipio di Brenta, lancia il suo anatema sui sindaci indagati, rivendicando il primato del suo movimento in fatto di espulsioni e pulizia morale. «Noi abbiamo cacciato il nostro consigliere più votato a Quarto – continua Toninelli – ben prima dell’intervento della magistratura, ovvero quando la Capuozzo ha rimbalzato le pressioni della camorra o di chi cercava di ottenere favori».
La vicenda di Quarto però insegna che avere un curriculum specchiato, come quello del consigliere Giovanni De Robbio, indagato per voto di scambio, non garantisce in assoluto sull’onestà del candidato e che la scelta dei candidati ha per tutti i partiti un’alea che non si può evitare. «Questo è vero – aggiunge Patrizia Bedori, candidato sindaco a Milano – ma la differenza sta nel fatto che noi abbiamo proceduto all’espulsione del consigliere di Quarto che faceva le indebite pressioni dopo una sospensione dello stesso avvenuta a dicembre. È una questione di trasparenza e mi sembra che il Pd con 84 indagati non possa fare la morale agli altri».
Davanti al municipio di Brenta oltre a una quarantina di attivisti del M5S erano presenti anche il candidato sindaco di Varese Alberto Steidl e il consigliere regionale Paola Macchi.
I COMMENTI di Raffaele Cattaneo (Ncd) e Samuele Astuti (Pd)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.