Qualità dell’aria, nono giorno di superamento dei livelli di guardia
La situazione è, invece, relativamente migliore nella parte settentrionale della regione, con massimi di 67 µg/m³ a Como, 57 µg/m³ a Varese, 39 µg/m³ a Sondrio e 43 µg/m³ a Lecco
![smog](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/01/varie-509629.610x431.jpg)
«Aumento delle concentrazioni di PM10 in gran parte della Lombardia: i nostri dati rilevati dalla rete di monitoraggio hanno registrato ieri, nella gran parte delle stazioni lombarde e per il nono giorno consecutivo, superamenti significativi del limite giornaliero previsto dalla direttiva europea (50 microgrammi). Milano con oltre il doppio e Bergamo, Brescia Cremona e Mantova con quasi al triplo del consentito, sintetizzano bene il quadro generale». Così Bruno Simini, presidente Arpa Lombardia, sul perdurare delle condizioni che favoriscono l’accumulo di PM10. Le condizioni potranno migliorare nella giornata di domenica e lunedì, se le correnti previste in quota riusciranno a portare vento di foehn fino in pianura.
A Milano si sono rilevati rispettivamente 110 µg/m³ in via Pascal, 89 µg/m³ nella stazione del Verziere e 99 µg/m³ in via Senato.
Non particolarmente diversa la tendenza negli altri capoluoghi della parte occidentale della regione, dove i massimi registrati ieri sono stati pari a 103 µg/m³ a Monza, 110 µg/m³ a Lodi e 101 µg/m³ a Pavia.
Le concentrazioni sono invece risultate particolarmente elevate nella zona orientale con 149 µg/m³ a Bergamo, 152 µg/m³ a Brescia, , 145 µg/m³ a Cremona , 173 µg/m³ a Mantova.
Si stanno effettuando degli approfondimenti sui campioni prelevati per verificare se questi valori, che crescono spostandosi verso l’Adriatico (a Venezia si sono superati i 200 µg/m³ ), siano prettamente legati a condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli ad est o vi sia anche un contributo rilevante del particolato secondario inorganico, eventualmente legato a possibili emissioni di ammoniaca nelle aree rurali.
La situazione è, invece, relativamente migliore nella parte settentrionale della regione, con massimi di 67 µg/m³ a Como, 57 µg/m³ a Varese, 39 µg/m³ a Sondrio e 43 µg/m³ a Lecco, (Lecco e Sondrio unici due capoluoghi con valori al di sotto del limite giornaliero).
A Milano città i numeri di giorni di superamento complessivo dall’inizio dell’anno sono così arrivati a 13, a Brescia città 12, a Bergamo città 12.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.