Quest’anno la gioeubia si brucia ad Arnate

Settimana prossima il "rogo della Giubbiana" organizzato dalla Pro Loco si terrà al campo dell'oratorio di Arnate

giubbiana

Passato il Falò di Sant’Antonio a Varese e dintorni (vedi ad esempio qui e qui), ora tocca alla Gioeubia: la tradizione di “bruciare la vecchia” per propiziare la fine dell’inverno (all’ultimo giovedì di gennaio) è molto sentita nella zona di Gallarate, Busto e dintorni, fino all’Alto Milanese. Quest’anno a Gallarate la gioeubia si brucia nel quartiere di Arnate, giovedì 28 gennaio.

L’appuntamento è come sempre proposto dalla Pro Loco, quest’anno in collaborazione con l’oratorio di Arnate di via XXII marzo, dove già sono iniziati i primi preparativi per “innalzare” il fantoccio della vecchia.

Il “rogo della Giubbiana” si terrà giovedì 28, dalle 20: come sempre, a far da corollario alla cerimonia ci saranno risotto con la luganiga, salamelle e patatine, vin brulè e le dolci chiacchere, con tutta la macchina organizzativa della Pro Loco di Gallarate (Ci sarà anche il mitico Re Risotto?). Alla musica ci pensa il Corpo Musicale di Crenna, unica banda musicale della città di Gallarate.

Il falò della Gioeubia a Gallarate è itinerante: lo scorso anno era toccato a Cajello (qui le foto), ma due anni fa il rogo si era tenuto proprio ad Arnate (trovate qui le foto).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.