Recitazione, musica e danza in memoria della Shoah
Al teatro Manzoni, sul palco gli alunni degli istituti Fiorini-Pantani e Candiani-Bausch
Sarà uno spettacolo interattivo quello che giovedì 28 gennaio coinvolgerà gli studenti degli istituti superiori Fiorini-Pantani e Candiani-Bausch, che vogliono così celebrare la giornata della Memoria.
L’appuntamento è alle 11 al teatro Manzoni, dove andrà in scena la rappresentazione “Che non abbiano fine mai”, diretta da Eyal Lerner, nella doppia veste di regista e interprete.
Tra gli studenti che saliranno sul palcoscenico, avranno un ruolo particolare gli allievi del liceo delle Scienze Umane – Progetto Spettacolo dell’istituto “Olga Fiorini”: Riccardo Lorini e Nicolò Natali, preparati dall’insegnante Nicola Tosi, che reciteranno infatti la parte di due giornalisti, incaricati di narrare gli eventi che, tra il 1933 e il 1945. Lo spettacolo verrà accompagnato da brani che verranno cantati, sia in italiano che in yiddish, preparati sotto la direzione della docente di musica Mariangela Martino, e da coreografie affidate agli studenti del liceo Candiani-Bausch.
Il ricordo della Shoah fa così seguito alla commemorazione, lo scorso 16 gennaio, di un crimine nazista che ha ferito la città di Busto Arsizio: la deportazione, nel 1944, di alcuni lavoratori della fabbrica Ercole Comerio, arrestati dalle Ss nel gennaio 1944. All’annuale cerimonia, che tiene viva la memoria di questa tragica pagina della storia locale, era presente anche una delegazione di alunni e insegnanti degli istituti Fiorini-Pantani.
Appuntamento giovedì 28 gennaio al teatro Manzoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.