Via Pacinotti, il sindaco incontrerà il Prefetto

Il problema dei senzatetto è segnalato da tempo, lamentato soprattutto dai residenti in zona. Il primo cittadino chiederà nuove soluzioni che ostacolino l'accesso

dormitorio ex Officine FS Gallarate via Pacinotti

Nuovo incontro per affrontare l’ormai annosa questione degli occupanti abusivi delle ex Officine FS di via Pacinotti. «Abbiamo ottenuto il consenso per una riunione domattina per esaminare soluzioni stabili all’occupazione» ha spiegato il sindaco Edoardo Guenzani in una comunicazione in apertura del consiglio comunale nella serata di lunedì 25 gennaio.

Le prime occupazioni delle ex Officine FS (dismesse dal 1997) risalgono al 2009, ma il fenomeno è diventato sempre più intenso negli anni, nonostante saltuari interventi di sgombero richiesti dalla proprietà (il Gruppo FS, piuttosto assente per il resto). Guenzani incontrerà il Prefetto e ha intenzione di «predisporre provvedimenti fisici sull’edificio», per limitare l’accesso abusivo. Il sindaco ha anche parlato «fili spinati» da autorizzare e ha promesso un «sopralluogo».

Proprio nella serata di lunedì 25 gennaio alcuni residenti hanno segnalato a VareseNews il fumo che, una volta di più, si alzava dai cortili interni occupati abusivamente: sul luogo nell’aria si sentiva in modo evidente l’odore di plastica bruciata (recente è stato un intervento dei Vigili del Fuoco). In consiglio comunale è intervenuto (dubbioso) il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giuseppe De Bernardi Martignoni, che spesso ha segnalato il problema di via Pacinotti: «La convocazione di un Comitato per la sicurezza e ordine pubblico o di un incontro era una delle mosse che avevo consigliato».

Curiosità: sotto al ponte della Mornera, attrezzato a parcheggio a dicembre, è parcheggiato un camper, messo a disposizione da un privato, che ospita il senzatetto Daniel e il suo cagnolino Jack, protagonisti di una lunga polemica prima di Natale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.