65 anni e scapolo? A Duno ti consegnano il chiavone
Una tradizione che sopravvive negli anni fra goliardia e trovata carnevalesca: un collegio di senatori del paese ti nomina “ciavun”. Forgiata una chiave in ferro di 20 chili
A Duno, sulle pendici del monte San Martino, grazie all’intraprendenza e alla dinamicità di alcuni abitanti del piccolo borgo di Valcuvia, sopravvive ancora una consuetudine che trova radici fin forse nell’Ottocento e che dopo una pausa, tra gli anni della seconda guerra mondiale e gli anni sessanta, è ripresa negli anni settanta.
Gli uomini che non avessero compiuto i 65 anni e non fossero ancora riusciti a “metter su famiglia”, erano annoverati tra i “ciaun” del paese.
Un comitato composto dai senatori del villaggio identificava così il personaggio più anziano tra questi e durante un gustoso banchetto, con una solenne celebrazione, il prescelto veniva insignito dell’onorificenza: una grossa chiave in legno da conservarsi con cura per tutto l’anno.
Negli anni settanta la ricostituzione dell’evento portò a una nuova costruzione dell’emblema: una chiave di enormi dimensioni in ferro, incisa, dal peso di circa 20 kg.
La data della proclamazione venne stabilita per la domenica dopo la celebrazione del Carnevale di rito romano e così da circa 40 anni i dunesi si ritrovano per un lauto convitto durante il quale nominano con simpatia e allegria tra i loro concittadini ancora celibi quello più anziano definito appunto “Ciaun dell’anno”.
Quest’anno il pranzo si è consumato domenica 14 febbraio presso il ristorante “Paradiso “ di Comacchio e come ormai avviene da qualche anno, anche per il 2016 l’onore della nomina è toccato a Mario Beltrami (nella foto sopra), ex sindaco dell’amena località: in un’atmosfera molto familiare, alla presenza di buona parte degli abitanti che conservano ancora le loro forti radici dunesi e con il sottofondo delle note dei Tiratard, gli è stata consegnata la celeberrima chiave, il Ciaun.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.