Al Santuccio presentano “Makula” per una scuola parentale
Sabato 6 febbraio, verrà presentato il progetto di pedagogia montessoriana, per un percorso di apprendimento ispirato al modello della scuola democratica e della pedagogia attiva

Sabato 6 febbraio alle ore 16,30, a Varese, presso il Teatro Santuccio (via Sacco 10), verrà presentato il progetto «MAKULA»,per una nuova scuola media parentale
Interverranno:
GRAZIA HONEGGER FRESCO, pedagogista.
SONIA ROSSI, figlia di Sergio e Rosina Rossi, direttori del villaggio-scuola «Sandro Cagnola», La Rasa, Varese.
EUGENIA MONTAGNINI, Sociologa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Dall’incontro di genitori, che hanno scoperto e sperimentato attraverso l’esperienza dei loro figli la pedagogia montessoriana, è nata l’idea di provare a costruire un ulteriore segmento del percorso di apprendimento ispirato al modello della scuola democratica e della pedagogia attiva. Una scuola, cioè, che riporti al centro del processo di apprendimento l’adolescente, i suoi interessi, i suoi tempi. Una scuola non direttiva, fondata (ancora!) sulla trasmissione unidirezionale di nozioni e contenuti, ma una scuola che sia in grado di offrire l’esperienza della conoscenza, il piacere della scoperta, la passione per il sapere.
Per informazioni:
tel: 340 360 4398 – 366 152 7675
e-mail: makula.scuolaparentale@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.