Inaugura il Circolo Gagarin: “Siamo aperti a tutti”
Da venerdì è aperto in via Galvani il circolo Gagarin, la sede dell'associazione 26per1: "Cercateci, parlateci, proponete"
Sono passati due anni da quando dove oggi ci sono tavoli e persone sorridenti c’era solo calce, mattoni e muratori. Ma da venerdì 5 febbraio l’associazione 26per1 ha finalmente aperto la sua casa in via Galvani: il Circolo Gagarin.
«Abbiamo lavorato partendo da zero quando questo era ancora un androne vuoto -racconta il presidente di 26per1, Francesco Tosi- cercando di imparare tutto». Un lavoro che è stato fatto in totale autonomia: lo spazio è privato, i lavori sono stati autofinanziati e viene pagato un regolare affitto.
Il Circolo Gagarin, tra sedie, divani e muri colorati «è una cosa normale, ma le cose normali nella frenesia di una provincia non sempre luminosa possono diventare esperimenti importanti se non addirittura prime volte». E se tanto c’è ancora da fare (come aprire la grande sala per i concerti) l’invito che già oggi l’associazione rivolge a tutti è quello di considerare uno spazio aperto: «cercateci, parlateci, proponete».
Un luogo che diventerà anche la sede delle tante attività che l’associazione 26per1 organizza e organizzerà. Nei prossimi giorni sono già in partenza una serie di incontri, corsi e laboratori: taglio e cucito, conoscenza della fauna selvatica e scrittura dei fumetti. Nel frattempo il bar sarà aperto a tutti dal venerdì alla domenica a partire dalle 20.30. Nel circolo di via Galvani 2 si entra con la tessera Arci che, naturalmente, può essere sottoscritta sul posto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.