Cammino di Santiago per tutti, la guida presentata a Solbiate
Pietro Scirurlo ha presentato in città il suo libro dedicato al suo viaggio lungo il Cammino di Santiago a bordo di una hand bike

Domenica 7 febbraio, presso il centro giovanile Giovanni Paolo II di Solbiate Olona, si è tenuta la presentazione della “Guida al Cammino di Santiago per tutti” di Pietro Scirurlo, fondatore di Free Wheels onlus, un’associazione che oltre ad abbattere barriere mentali e fisiche verso persone con disabilità attraverso iniziative, e dibattiti, si occupa di mappatura di percorsi ed itinerari per persone con disabilità motoria e sensoriale.
Pietro, recentemente insignito del premio Agnesino d’Argento, ci racconta la sua storia, e di cosa lo ha spinto a intraprendere il cammino, disabile motorio dalla nascita, percorre negli anni 2012 e 2013 il cammino di Santiago con una handbike, affiancato da suo padre. Queste esperienze lo hanno convinto dello straordinario contributo che il Cammino può dare alla formazione e consolidamento del carattere, dell’aiuto che si può ricevere per il superamento dei problemi personali e di relazione.
Matura quindi il progetto di creare una guida che offra tutte le informazioni necessarie a far sì che persone con disabilità possano realizzare l’esperienza del cammino di Santiago, nel rispetto delle loro esigenze. Da questo progetto ne seguono altri per l’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali, perché “le barriere più grandi sono quelle della mente”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.