Castiglioni: “Un sindaco non è né di destra né di sinistra”
Prima intervista al candidato sindaco di "Insieme per la nostra città", scelto dal Partito Democratico. Rivendica il suo centrismo e spiega l'allontamento dal progetto di Berlusconi

Gianluca Castiglioni, candidato sindaco alle prossime amministrative per la lista “Insieme per la nostra città” e per il Partito Democratico, non intende nascondere il suo passato: «Non bisogna rinnegare il proprio passato – spiega – sono stato presidente di un Circolo della Libertà per 6 mesi nel 2008, mi rivedevo nelle idee di centro che si portavano avanti allora poi, come molti, sono rimasto deluso da quell’esperienza e me ne sono allontanato, ma confermo e ribadisco di non aver mai avuto la tessera di Forza Italia in tasca».
Rivendica la sua posizione di centro e si propone come la figura tipo del cosiddetto partito della nazione al quale Matteo Renzi sta cercando di far assomigliare il suo Pd: «Il mio percorso politico mi ha allontanato da Berlusconi ma al contempo ha avvicinato il Pd alle mie idee – sostiene e aggiunge – questo non è più il Pd nato dalla fine del post-comunismo».
Castiglioni è cattolico e viene dalla tradizione democristiana che fu del padre Peppino (sindaco di Busto negli anni ’70) ma ha intenzione di basare la sua campagna elettorale sul civismo: «Non credo ci saranno difficoltà nello stilare il programma per l’amministrazione della città col Pd – racconta – quando si parla di amministrazione cittadina non ci sono scontri ideologici, l’obiettivo è fare il bene dei cittadini e concentrarsi sulle loro esigenze»
L’intenzione è quella di partire dalla rete associativa che a Busto Arsizio è molto fitta, una realtà che conosce bene: «Vengo da quel mondo, mi sono sempre messo a disposizione in maniera volontaristica e proprio su questo voglio fare leva per amministrare Busto Arsizio».
Per quanto riguarda la coalizione Castiglioni prova ad aprire la collaborazione a 360 gradi: «Siamo aperti a chi condivide le nostre proposte di programma, continuerò a dirlo, sia verso il centro che verso la sinistra. Chi ci amerà ci seguirà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.