“Daremo un premio, a chi non ha mai avuto premi”
In occasione dei 200 anni di Varese Città, l'associazione Varese per l'Italia ha istituito un riconoscimento per i cittadini meno celebrati
Un premio a chi non ha mai avuto premi, e una manifestazione a Roma. Ecco le due iniziative dell’associazione Varese per l’Italia 1859. Il presidente Luigi Barion spiega: “Il 27 febbraio una delegazione sarà a Roma al Gianicolo per deporre una corona di fiori sul cippo dei tre varesini, Daverio, Dandolo e Morosini. Per la prima volta la capitale, durante una grande manifestazione risorgimentale, ci ha inserito nel programma ufficiale. La città deve essere orgogliosa. Inviteremo anche la preside dell’Istituto Daverio a Roma, così prende atto di chi è Francesco Daverio. Dovrebbe essere orgogliosa di essere dirigente di un istituto così importante”.
L’associazione istituirà anche un premio dedicato all’avvocato Giovanni Valcavi, un emerito varesino scomparso alcuni anni or sono. “Il 17 marzo organizzeremo una manifestazione al Salone Estense per i 200 anni di Varese città e consegneremo bandiere alle scuole. Abbiamo istituito il premio Giovanni Valcavi, che sarà assegnato nella città a chi non riceve mai un premio, negli ambiti culturale, sociale, imprenditoriale. Cercheremo di tirare dei nomi fuori dal mazzo. Entro fine febbraio accettiamo segnalazioni, saranno tutte vagliate dal direttivo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.