Dopo Missoni al Maga in mostra “Ritratti di monumenti”

Dopo un 2015 dedicato alla moda, il museo di Gallarate inaugura sabato 20 febbraio una mostra con le foto di Marco Introini

museo maga

I monumenti d’Italia restaurati saranno i protagonisti della mostra in programma al Maga di Gallarate fino a fine marzo. Dopo il 2015 quasi interamente dedicato alla moda con la mostra su Missoni, il museo ospita “Ritratti di monumenti“: trenta foto inedite del fotografo milanese Marco Introini.

L’inaugurazione è in programma sabato 20 febbraio alle ore 18.30. Sarà visitabile, gratuitamente, fino al 28 marzo.

Curata da Maddalena d’Alfonso, le opere nascono dal suo interesse per l’architettura e per il monumento inteso come documento e stratificazione materiale della memoria collettiva.

Fra i monumenti ritratti ci sono alcuni importanti edifici storici, che sono stati recentemente oggetto di restauro a cura di Gasparoli Srl, come la Ca’ Granda, la Galleria Vittorio Emanuele, la Casa Manzoni, Sant’Ambrogio, San Lorenzo, a Milano, la Villa Reale di Monza, e ancora l’oratorio Visconteo di Albizzate (VA).

Tra le iniziative collaterali, si segnala la lectio magistralis di Marco Introini, in programma sabato 12 marzo, alle ore 17.00, al Museo MA*GA.

MARCO INTROINI. Ritratti di monumenti

Gallarate (VA); MA*GA (via E. De Magri 1)
20 febbraio – 28 marzo 2016

Orari:
Lunedì chiuso
Martedì-venerdì, 10.00|12.30 14.00|18.00
sabato e domenica, 11.00|19.00

Ingresso gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.