Due incontri per affrontare “Le malattie che fanno paura”

Due appuntamenti organizzati dal Rotary Club di Saronno e da Auser Saronno al collegio Arcivescovile di Pizzale Santuario

anziani

Due incontri per affrontare “Le malattie che fanno paura”. Due appuntamenti organizzati dal Rotary Club di Saronno e da Auser Saronno al collegio Arcivescovile di Pizzale Santuario. Il primo dal titolo “Patologie oncologiche e infettive” è in programma per venerdì 5 febbraio. Il secondo da titolo “Patologie psichiatriche e demenze” è in programma per il 4 marzo. 

«La paura della malattia, della morte, della sofferenza – spiegano dal rotary -, della perdita della coscienza del sè rappresenta una emozione profondamente umana che spesso comporta una negazione dei sintomi e della evidenza della malattia. Siamo profondamente convinti che affrontare le sfide delle malattie in maniera razionale e con supporto professionale rappresenti una soluzione per diminuire le sofferenza fisiche e psicologiche sia del malato che del mondo circostante. Abbiamo pensato di unire in questo dibattito sulle malattie che sollecitano l’inconscio di tutti noi le malattie infettive ( la paura dell’untore) , quelle neoplastiche ( il brutto male ) , quelle psichiatriche e le demenze».

«Al di là del buio della paura vi è una luce che sarà accesa dai professionisti invitati – concludono -. Questi incontri sono propedeutici al progetto finanziato da Rotary Club di Saronno in collaborazione con Auser per l’apertura di ambulatori dedicati a pazienti di Alzheimer giovani ovvero di età inferiore ai 65 anni che presentano proprio a causa della loro età particolari problematiche cliniche e relazionali. Il buio della mente genera mostri scriveva Goya e nella nostra intenzione vi è la speranza che la conoscenza di possibili terapie e di supporto possa evitare la negazione della realtà di malattia e consenta in tal modo un appropriato approccio di tipo medico e sociale così da ritardare l’ evoluzione della malattia e migliorare la qualità della vita».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.