E il greto del fiume si trasforma in museo
Nel letto del Giona in secca realizzate anonime installazioni con sassi e tronchi d'albero

Un recinto di fil di ferro, un totem stilizzato, dei menhir in miniatura.
Un piccolo museo a cielo aperto nel letto prosciugato del torrente Giona.
Da giorni qualcuno ha dato sfogo all’estro creativo raggiungendo il greto del fiume dall’argine a valle del ponte percorribile anche a piedi.
Il materiale per comporre le bizzarre sculture è stato trovato in abbondanza in loco: pietre levigate dalla forza delle acque di questo affluente del Maggiore, ma anche tronchi in alcuni casi piuttosto grossi e ingombranti portati dalle piene e mai rimossi dal demanio.
In molti, passando sul ponte hanno visto in questi giorni le sculture.
Difficile risalire agli autori di quest’arte a metà strada fra l’installazione contemporanea e il culto del sole: c’è chi sostiene che non sia opera di artisti in erba ma di veri e propri esecutori di opere con materiali che le acque, prima o poi si porteranno via.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.