Elezioni USA: sorpresa in casa repubblicana, democratici spaccati

Primo appuntamento elettorale negli Stati Uniti. Nel caucus in Iowa Ted Cruz batte il favoritissimo Donald Trump. Testa a testa tra Hillary Clinton e Bernier Sanders

elezioni usa generica

Con le consultazioni in Iowa sono partite le elezioni negli Stati Uniti. Sorpresa per il primo test elettorale: per i Democratici ha trionfati il senatore del Texas Ted Cruz che ha superato nettamente il quotato rivale Donald Trump, 28% delle preferenze contro il 24% del magnate di New York. Marco Rubio ha ottenuto il 23% delle preferenze.

Sul fronte Democratico, testa a testa tra Hillary Clinton e Bernie Sanders che si è concluso solo al filo di lana in favore della Clinton con il 50% contro il 49% del quotato rivale ma hanno conquistato lo stesso numero di delegati.

Decisamente alta l’affluenza alle urne:  180.000 contro i 120.000 scarsi del 2012

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.