Escono da Forza Italia e rifanno la destra
Presentata la lista "Fratelli d'Italia, Alleanza Nazionale, Varese Cresce". Clerici: "Fi in crisi di valori, Varese ha bisogno di noi"

«E’ il primo passo, un seme verso il ricompattarsi di un’area politica». C’è il gotha politico di Fratelli d’Italia a Varese per la nascita di una lista che il partito di Giorgia Meloni ha costituito insieme agli ex An di Varese, ormai in uscita da Forza Italia. Carlo Fidanza, coordinatore nazionale degli enti locale di Fdi, introduce: «Siamo arrivati a un ottimo risultato – spiega – é in atto percorso che anche altrove in Lombardia sta crescendo ma che a Varese trova il suo primo vero accordo elettorale».
La lista si chiamerà «Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale Varese Cresce». La prima conseguenza è l’uscita di tutti il gruppo di destra da Forza Italia: «Riteniamo conclusa una stagione politica con Forza Italia – afferma Stefano Clerici ex assessore a Varese al verde pubblico – crediamo che la crisi valoriale di Forza Italia sia irreversibile. Varese ha bisogno oggi di una destra forte. Inizia un percorso politico nuovo per parlare a una destra diffusa che in città c’è, e c’è sempre stata».

L’accordo viene sottolineato dalla presenza anche della coordinatrice regionale Paola Frassinetti, e dell’ex senatore Alessio Butti di Fratelli d’Italia, che rimarca il ritorno della destra politica. La lista avrà un direttorio di tre persone: Fabio Fedi (coordinatore provinciale di Fdi), Giacomo Cosentino (consigliere comunale a Varese) e Paolo Bassetti. «Da oggi si lavora per le elezioni – osserva Cosentino – fortunatamente il candidato del Pd Galimberti si sta rivelando un bluff. Parla del nulla, non ha proposte, non dice cosa vuole. Ci dovrà dire se sta con le coop dei profughi o con i varesini, se sta con chi vuole il risotto o con chi vuole il cous cous. Ha presentato un sondaggio in cui si boccia la giunta Fontana, quando a gennaio IlSole24ore ne ha pubblicato uno in cui si dice l’esatto contrario».
Fabio Fedi di Fdi è soddisfatto: «Esprimo felicità per questo accordo raggiunto qui nella sede della Fondazione An. La destra si ricompatta, tornano tante persone che prima erano in case politiche che non erano le loro. IL nostro programma – continua – parlerò di famiglia naturale, sicurezza, università e lavoro. Ci sarà una continuità con la giunta Fontana, ma con altre proposte per migliorare ancora». L’assessore comunale Riccardo Santinon ha elencato i progetti fatti in giunta. Infine l’ultimo annuncio, Giorgia Meloni verrà a Varese per la campagna elettorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.