Frontalieri e sanità: non c’è chiarezza sulla norma
Partito democratico e 5 Stelle premono perché Regione Lombardia interpreti in modo chiaro la direttiva ministeriale sul pagamento della sanità per i frontalieri.
« Non è possibile che a Como e Sondrio non chiedano nulla e a Varese si faccia pagare il rinnovo della tessera sanitaria» Alessandro Alfieri, segretario regionale del PD, da tempo si sta muovendo perché Regione Lombardia dichiari ufficialmente se i frontalieri debbano pagare direttamente la sanità italiana. L’incertezza è legata a una normativa nazionale su cui, però, sembra che ci siano differenti interpretazioni: « Attualmente la gestione della questione viene lasciata al territorio, a volte anche al singolo distretto – commenta Alfieri che ha trovato nel Movimento 5 Stelle un alleato con cui procedere ufficialmente – Questa libertà è collegata al silenzio della Regione che ancora non si è espressa chiaramente».
Dallo scorso anno, i frontalieri che si presentano per rinnovare la CRS a volte si sentono chiedere il pagamento ( in unica tranche) di una quota che varia in base al reddito e che va dai 1500 ai 28o0 euro: « Favorevole a una presa di posizione precisa si è detta anche l’assessore Francesca Brianza – aggiunge Alfieri – Oggi avremo un incontro della commissione tra Lombardia e Canton Ticino. Tra le questioni sul tavolo porteremo anche questa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.