I comitati: “La decisione sugli inceneritori è assurda”
I comitati ambientalisti contro la decisione della conferenza stato - regioni: "Un'imposizione assurda che mette a serio rischio l'iter di spegnimento di Accam"
Un’entrata a gamba tesa. E’ con questa metafora calcistica che i comitati che si battono contro Accam giudicano il via libera arrivato al piano inceneritori da parte della conferenza stato regioni.
“Come abbiamo più volte messo in evidenza -commentano in una nota- l’art.35 dello Sblocca Italia entra a gamba tesa nella programmazione regionale dello smaltimento dei Rifiuti imponendo alla Lombardia di farsi carico di tutti i rifiuti che le Regioni del Nord Italia non riescono a smaltire in proprio”.
Un’imposizione che viene definita assurda che “mette a rischio l’intera strategia di decommissioning degli inceneritori, compreso Accam”. Proprio per questo i comitati si appellano ai proprietari dell’inceneritore, cioè i sindaci del territorio: “chiediamo quindi ai nostri amministratori e soci della società di prendere una posizione chiara in merito, difendendo con coraggio la decisione di chiusura dell’impianto entro dicembre 2017 ed evitando l’arrivo di rifiuti extra territoriali al fine di tutelare la salute dei cittadini”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.