I malerbiani problema in giunta? Morello: “Se serve lascio”

Il vicesindaco è schierato con Malerba ed è polemico verso la candidatura di Paolo Orrigoni

Galparoli e Morello in comune (inserita in galleria)

Il fatto nuovo è che ci sono due centrodestra a Varese. Da oggi la giunta comunale di Varese è politicamente spaccata in due: la coalizione ufficiale (Lega, Fi, Fdi) sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Orrigoni, il patron della Tigros che ha scelto di lanciarsi in una avventura politica. Mentre una parte degli ex aderenti di Udc e Forza Italia ha costituito un movimento che sostiene la candidatura dell’imprenditore Stefano Malerba, a sua volta anch’egli alla prima esperienza in politica, più noto come presidente del Rugby Varese.

Questa realtà bipolare ha la sua rappresentazione plastica nella giunta di centrodestra che governa Varese: il sindaco leghista Fontana e gli assessori “lumbard” Ghiringhelli, Binelli, Piazza sosterranno Paolo Orrigoni insieme agli assessori ai forzisti Longhini e Montalbetti. Ma ci sono anche il vicesindaco Morello e l’assessore Angelini che sono sosterranno la Lega Civica e Stefano Malerba.

Mauro Morello, ex candidato sindaco del’Udc nel 2010, mette le cose in chiaro: “Ho parlato con il sindaco Fontana, una persona eccezionale con cui mi sono trovato benissimo in questi due anni. Se serve, sono disposto a farmi da parte nel caso in cui la situazione politica diventasse un problema”.

Dipenderà dalle tensioni della campagna elettorale. Il vicesindaco Morello afferma che sosterrà senza alcuna esitazione Stefano Malerba e chiede che sia messa gli atti questa sua dichiarazione un po’ ruvida: “La politica non si fa con i soldi e il fatto di potersi pagare la campagna elettorale non vuol dire che Orrigoni potrà esser un buon sindaco per il centrodestra”.

“Malerba è un buon candidato, io vedo la possibilità di fare un risultato in doppia cifra. Ma intanto continuerò a lavorare con il sindaco. Ho già detto da tempo però che non mi candiderò”.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.