Il Bortolo Chiuchèt, una tradizione che si rinnova

Si tratta di un fantoccio che alla fine del carnevale viene bruciato portandosi via tutti i mali. Un personaggio nato negli anni '70

Tempo libero generica

Davanti al panificio di Mombello, seduto su una banchina, da giorni c’è uno strano personaggio. Ha una maschera sul volto, un fiasco di vino in mano e un cappello in testa. E’ il Bortolo Chiuchèt, ovvero la maschera tradizionale del carnevale mombellese. A vederlo da lontano mette un po’ di soggezione ma quando ci si avvicina si capisce che si tratta di un fantoccio. “E’ una nostra tradizione”, spiega la panettiera entrando nel negozio.

A raccontare per intero la storia del Bortolo Chiuchèt è Igor, direttore dell’Oratorio. “E’ una maschera inventata negli anni ’70 dell’Associazione Ascamo, quella che un tempo organizzata il carnevale. Rappresentava un personaggio tradizionale del paese, uno che andava in giro per le osterie a bere ed era sempre ubriaco. In sostanza voleva rappresentare tutti i mali, tanto che alla fine della festa di carnevale veniva messo in scena un vera e proprio processo e il Bortolo Chiuchèt veniva portato al rogo”.

Una tradizione che è stata ripresa negli anni ’90 e che lascia al Bortolo Chiuchèt un ruolo significativo: è lui a fare il discorso di carnevale, ironizzando sulle tematiche che interessano ai cittadini, politica compresa. “Quest’anno abbiamo lanciato un concorso per trovare qualcuno che volesse interpretare il Bortolo. Si sono presentati quattro candidati e durante la festa di quest’anno saranno i cittadini a scegliere chi verrà investito del ruolo per gli anni futuri”. Alla fine della festa il fantoccio del Bortolo verrà bruciato portandosi via tutti i mali.

Il Carnevale Mombellese si terrà sabato 13 febbraio. Il programma della giornata inizia alle 12 con polenta, salamini, lenticchie e gorgonzola in Piazza Santo Stefano e al centro sociale “Il senso della vita”. Alle 14 c’è il passaggio della sfilata con i gruppi mascherati del Carnevale Mombellese mentre alle 14.30 si ride con i saltimbanchi del Circo Macaggi.
Alle 15.45 è in programma la premiazione della Mascherina Mombellese, Mascherona Mombellese e dei gruppi mascherati. A seguire selezioni per il Bortolo Cichet. Il “Bortolo” vincitore verrà processato, condannato e potato in corteo sul campo dell’oratorio. La giornata si concluderà con il falò di carnevale. In caso di maltempo la manifestazione si terrà in oratorio.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 09 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.