Il Giorno del Ricordo: percorso Storico-Culturale sulle Foibe
Venerdì 19 di febbraio l’Amministrazione Comunale ha presentato una serata di carattere storico-culturale presso la biblioteca comunale di Villa Adele
Venerdì 19 di febbraio l’Amministrazione Comunale ha presentato una serata di carattere storico-culturale presso la biblioteca comunale di Villa Adele.
Il professor Giancarlo Restelli, docente in Storia all’Istituto Bernocchi di Legnano, ha dato un significativo contributo, che si è articolato in un incontro di carattere storico-culturale, ripercorrendo il dramma dell’esodo Giuliano-Dalmata.
L’obiettivo della serata, è stato quello di portare a conoscenza degli intervenuti, ciò che è accaduto dal 1943 al 1947 in quei luoghi. Nel suo intervento il sindaco Marilena Vercesi ha affermato che: “Tutti i genocidi e le bestialità dell’uomo ai danni dell’umanità devono essere condannati senza distinzione di razza o di religione, affinché questi drammi non accadano più”.
Anche il pubblico presente si è dimostrato interessato e sensibile all’argomento, proponendo al relatore ulteriori approfondimenti che hanno contribuito ad ampliare la conoscenza dei drammi vissuti da alcune popolazioni durante il secondo conflitto mondiale. Nel proporre questi percorsi storici e culturali l’Assessorato alla Cultura si pone come obiettivo quello di far conoscere, di conservare, di rinnovare ed educare alla memoria affinché serva da monito alle generazione future.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.