In arrivo le reliquie di Padre Pio e Giovanni Paolo II
Dal prossimo 22 febbraio i pellegrini potranno recarsi in visita alla Chiesa della Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Il prossimo 22 febbraio la Chiesa della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone ospiterà parte delle reliquie di San Padre Pio da Pietrelcina e San Giovanni Paolo II. I pellegrini potranno rendere omaggio e racchiudersi in preghiera dalle 10 alle 18.30.
Dall’inaugurazione dell’anno santo a oggi la Fondazione ha ospitato oltre 1500 pellegrini, 800 dei quali solo durante l’apertura della Porta Santa.
Il santuario, infatti, è stato scelto dall’arcivescovo di Milano, il Cardinale Angelo Scola, come chiesa giubilare della Diocesi di Milano, con la grazia di avere la Porta della Misericordia, insieme al Duomo e a Sant’Ambrogio. Nel Decreto dell’11 ottobre 2015 il Cardinale Scola aveva descritto la Chiesa della Fondazione come “un santuario della sofferenza”.
A oggi la Fondazione ha già in prenotazione altri 40 pellegrinaggi mentre la statua della misericordia, benedetta da S.E. fra Paolo Martinelli, disegnata dal designer Alessandro Guerriero e realizzata dagli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia presso i laboratori di terapia occupazionale, ha iniziato a girare tra i reparti e le filiali della Fondazione stessa.
Ecco il calendario delle iniziative giubilari del mese di febbraio dell’Istituto Sacra Famiglia:
Venerdì 19, dalle 21 alle 23, Giubileo della Comunità parrocchiale San Carlo di Abbiategrasso, presieduto da padre Giuseppe Tironi.
Lunedì 22, la Chiesa della Fondazione ospiterà in via eccezionale alcune reliquie di San Padre Pio da Pietrelcina e di San Giovanni Paolo II. L’accesso alla Chiesa sarà possibile dalle 10 alle 18.30
Mercoledì 24, dalle 10 alle 12.00, momento di preghiera con il Gruppo anziani di Noviglio.
Venerdì 26, dalle 15.30 alle 17.30, Giubileo degli anziani della parrocchia Buccinasco, presieduto da padre Giuseppe Tironi.
I PERCORSI GIUBILARI
Nei luoghi della Fondazione sono stati istituiti due percorsi giubilari, uno penitenziale e, unicum nella Diocesi di Milano, uno esperienziale.
Il percorso penitenziale
Dalla Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Cesano Boscone, il cammino prosegue lungo via Dante e via Monegherio fino a Villa Sormani che ospita il centro diurno per anziani della Fondazione per poi raggiungere la scuola dell’infanzia delle suore di Maria Bambina. Da qui si prosegue fino alla chiesa della Fondazione, alla quale si accede attraversando la Porta Santa.
Il percorso esperienziale
Il giro prevede l’incontro con gli ospiti e con il personale dell’istituto e prende inizio dai laboratori di terapia occupazionale, per poi proseguire nei reparti veri e propri.
Entrambi i percorsi terminano con la preghiera di fronte alla statua di Monsignor Domenico Pogliani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.