La Openjobmetis fa esordire Wright e prova a scacciare la paura
Domenica 14 (18,15) i biancorossi ospitano la Betaland Capo d'Orlando, una delle dirette avversarie per la lotta salvezza. "Prima" ufficiale dell'americano, Moretti si affiderà spesso al "doppio playmaker"
Chi è causa del suo mal, al posto di piangere se stesso, si rimbocchi le maniche ed esca al più presto dalla palude in cui si è infilata. La protagonista di questo proverbio riveduto e corretto è chiaramente la Openjobmetis, che si è rovinata da sola a Pesaro ed è ripiombata – complice anche la gara incolore di Sassari – in una lotta per non retrocedere che si preannuncia serrata e pericolosa per tutte le squadre coinvolte (e sono 5, più due poco lontane).
Da qui al termine della stagione i biancorossi hanno una sola gara in casa con le dirette avversarie della parte basta della classifica: la prossima. Nel tardo pomeriggio (18,15) di San Valentino al PalaWhirlpool arriva la Betaland Capo d’Orlando dei mille veterani, già battuta in Sicilia ma pronta a giocare le proprie carte per raggiungere i biancorossi a quota 14 in classifica.
Un’eventualità che non vorremmo nemmeno prendere in considerazione ma che purtroppo dev’essere scacciata sul campo. Moretti ha scelto le “porte chiuse” e una partitella non ufficiale contro gli svizzeri del Massagno per preparare al meglio la sfida e per inserire al meglio possibile Chris Wright, nella speranza che per una volta un nuovo acquisto biancorosso diventi protagonista alla prima recita. O per lo meno che dia un contributo solido a una squadra che ha bisogno di leadership quando le cose si fanno difficili. L’americano è segnalato in buone condizioni da chi lo ha visto all’opera, e darà vita insieme a Wayns (e/o Varanauskas) a un quintetto con doppio playmaker anche per l’assenza di guardie di ruolo: ricordiamo infatti che Cavaliero è ancora fermo mentre Ferrero ha una collocazione a metà con l’ala piccola.
La Betaland è tutt’altro che rassegnata, nonostante all’andata venne sorpresa da una (rara) prova convincente dei biancorossi. Abbiamo citato i veterani – Basile, Nicevic, Ilievski, Jasaitis – ma i siciliani affidati a coach Gennaro Di Carlo (che ha sostituito Griccioli) hanno appena inserito un giovane interessante come l’americano Boatright, dimostratosi “pronto uso” con i suoi 35 punti complessivi nelle due partite disputate in maglia orlandina. Sotto le plance poi ci si attende una prova d’orgoglio del “ballerino” Davies: di fronte ci sarà Orihaki, roccioso e corpulento ma anche più statico e meno talentuoso del numero zero di Moretti, chiamato al riscatto personale.
LA DIRETTA – La partita del PalaWhirlpool sarà come sempre raccontata in diretta da VareseNews attraverso un liveblog offerto dal megastore “Sportway“. Per partecipare alla discussione è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #varesecapo su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta, CLICCATE QUI.
Openjobmetis Varese – Betaland Capo d’Orlando
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 7 De Vita, 11 Wright, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks. All. Moretti.
Capo d’Orlando: 0 Galipò, 1 Stojanovic, 5 Basile, 6 Ilievski, 8 Laquintana, 10 Nicevic, 11 Boatright, 13 Jasaitis, 19 Munastra, 21 Bowers, 32 Vujicevic, 42 Orihaki, 53 Nankivil. All. Di Carlo.
Arbitri: Begnis, Lo Guzzo, Quarta.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.