L’avvocato Romano e le Iene “assediano” vigili e sindaco
La tramissione di Italia 1 ha fatto una visita di due giorni a Gallarate, "guidata" dall'avvocato protagonista nell'autunno scorso della vicenda di Jack e Daniel
Le Iene fanno la loro comparsa a Gallarate. Al centro, la questione dei senzatetto in città, con l’intervento dell’avvocato Pietro Romano che ha accompagnato l’inviato della trasmissione di Italia 1 Luigi Pelazza.
(foto: l’avvocato Romano e l’inviato delle Iene Pelazza).
Una due giorni a Gallarate nata dalla grande eco avuto dalla vicenda di Daniel e Jack, che nell’autunno scorso ha riempito pagine di giornali ed è finita già in Tv: da allora l’avvocato Romano ha anche messo a disposizione un camper per accogliere una persona che ha perso il lavoro. Nell’affrontare la questione, Romano ha preso di petto l’amministrazione comunale, a cui viene rinfacciato un atteggiamento ostile. A partire dalla presenza del camper, parcheggiato inizialmente nella zona della Mornera e poi spostato in altra zona. Tra le ipotesi per una collocazione, quella del campo attrezzato: «Prima siamo andati al campo Rom di via Lazzaretto, dove – contrariamente a quanto detto dal sindaco – abbiamo notato che c’è spazio a disposizione» dice Romano, ricostruendo la due giorni con Pelazza. «Qui abbiamo anche notato come i Rom siano più razzisti di noi italiani, perchè non vedevano bene che qualcuno venisse su quel terreno» (al campo di via Lazzaretto vivono in realtà famiglie sinti, cittadini italiani).
A seguire, il confronto con il sindaco Edoardo Guenzani (già protagonista di animato confronto con l’avvocato Romano, a dicembre) e con il comandante della Polizia Locale Antonio Lotito. «Siamo andati dal sindaco – continua l’avvocato Romano – ma ieri (martedì) non c’era, siamo andati poi dal comandante dei vigili che ha detto, contrariamente a quanto fino ad ora, che i vigili non interverranno più a tentare di spostare il camper, che è stato oggetto di controlli quasi quotidiani e anche nei primi giorni, quando era parcheggiato sotto alla Mornera». Alla fine si è ottenuto l’incontro con il sindaco, con uno stratagemma: un appuntamento telefonico concordato per mercoledì mattina si è poi trasformato in un dialogo faccia a faccia.
Sulla vicenda di Daniel e Jack la città di Gallarate si era in parte divisa, tra chi era schierato a fianco del senzatetto e del suo cane e invece chi chiedeva maggior decoro e rispetto delle regole (l’avvocato Romano ha comunque sempre contestato le mosse della Polizia Locale anche sul piano legale). Di certo, il confronto tra Romano e l’amministrazione comunale è sempre stato animato, vedremo la puntata delle Iene come racconterà la vicenda.
Gran finale, il passaggio alla pizzeria La Grotta Azzurra: «hanno offerto un lavoro da lavapiatti a Silvio, che vive nel camper: grazie al mio intervento ora avrà una nuova occupazione» conclude l’avvocato Romano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.