Nascono gli Amici della Biblioteca
Obbiettivo: valorizzare la biblioteca, anche ampliando orari e servizi attraverso il contributo di volontari
Valorizzare la biblioteca, aprirla con orari più ampi, raggiungere anche chi non ha accesso diretto. Nasce intorno a questo obbiettivo l’associazione Amici della Biblioteca a Samarate.
“L’idea è partita lo scorso anno, abbiamo fatto un primo incontro pubblico a dicembre” racconta Alfonso Pelizzaro, promotore insieme a Mari Angela Vinci, Tiziani Francesco, Luigino Portalupi, Pierina Primerano, Nadia Elli. “Vogliamo dare un segnale forte mandando al Comune indicando due punti particolari che ci interessano. Il primo è la consegna dei libri agli anziani a domicilio, per raggiungere chi non ha accesso a Internet e ha difficoltà motorie. La seconda idea è ampliare gli orari: vista la difficoltà di orari per alcuni, in particolare per chi lavora, proporremo l’apertura al sabato mattina, per tre ore. Per chi lavora, ma non solo”.
“Prendiamo atto – aggiunge Luigino Portalupi- delle difficoltà economiche generali in cui sj muovono i servizi comunali, prendiamo spunto dalla possibilità di accordi in convenzione tra ente locale e associazioni”. Una prassi ben avviata a Samarate, ad esempio nel settore sportivo e scolastico, ormai in funzione da anni.
Ad animare l’associazione sono prima di tutto i futuri volontari, ma c’è l’intenzione di far diventare soci (con quota simbolica) gli utenti della biblioteca. “Abbiamo interesse a fare della biblioteca luogo vivace della cultura, quindi vogliamo lavorare in collaborazione con tutte le realtà coinvolte”, come ad esempio l’initiative della Cattedra del Dubbio, momento d’incontro tra laici e credenti che sta riscuotendo un certo interesse. “La biblioteca è crocevia culturale, dove le diverse espressioni culturali trovano sintesi” conclude Francesco Tiziani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.