“Nel progetto la fibra ottica non era prevista”
Il Movimento 5 Stelle torna sulla questione di via XXII marzo, sottolineando diversi aspetti

Continua l’acceso dibattito sul progetto di via 22 marzo a Samarate: riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento 5 Stelle che risponde alla presa di posizione della Lega Nord (e ad alcune dichiarazioni del vicesindaco Cariglino)
Sembra che l’ultimo iscritto nella Lega di Samarate sia Archimede Pitagorico, il famoso inventore.
Infatti qualche giorno fa Varese News ha ospitato un lungo e noiosissimo comunicato vergato da un anonimo scrivano della Lega, che avrebbe dovuto nelle intenzioni controbattere alla ricostruzione di date e fatti operata sulla questione dei tigli dal M5S . Lo abbiamo letto a fatica, rallentati dal fiume di parole vuote, ma piano piano siamo stati premiati dalla scoperta di qualche scintillante perla esplicativa.
Ad esempio, abbiamo saputo che dei 18 tigli si parlava già dai tempi di Mazzini e Garibaldi, quindi colpa dell’opinione pubblica samaratese contemporanea, il non aver intuito, ottusamente, che erano da tagliare. Oppure abbiamo scoperto che dal momento che Stefano Provasio porta un cognome di 8 lettere e un nome da 7, dato che era in quota UDC, 3 lettere, allora 7+8+3 = 18 come i tigli da tagliare, quindi il malandrino era già informato e quindi d’accordo su tutto, altro che contestare i tagli…. mai pertinente all’argomento trattato, il continuo richiamo a ciò manifesta “candidamente” mancanza totale di argomenti concreti per controbattere; quindi il passaggio all’illazione è d’uopo.
“Perchè guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?” (Luca 6,41 – Matteo 7,3); si carissimi, se invece di far mozioni “pleonastiche”, lor signori avessero osservato queste semplici è sincere parole, probabilmente tutto ciò non sarebbe successo, ma di questo avremo tempo di parlarne più avanti; magari partendo dai loro leader indiscussi, per arrivare poi sulle questioni locali, dove ci auguriamo che qualcuno ci possa chiarire la posizione di chi, in passato, si è candidato con una lista civica che, rileggendo la stampa di allora, era in netto contrasto e in accesa polemica con FI e Lega; oggi ricopre una carica istituzionale importante … però stavolta con la Lega Nord.
L’Assessore nonché Vice-Sindaco, D.ssa Cariglino, è stata vittima, come altri, di un “poco simpatico” trucco di magia, facilmente spiegabile se si conoscono gli effetti del famoso “inchiostro simpatico”: nel progetto originale non è assolutamente presente la fibra ottica che però si materializza come d’incanto nella variante, lasciando tutti i signori della Lega in un increscioso imbarazzo, soprattutto il suddetto Assessore che sicuramente la prossima volta, prima di riportare sulla stampa testi scritti da esperti amanuensi, si prenderà la briga di leggerli.
Ma la perla più luccicante è la citazione di una fantomatica legge del gennaio 2015 che non poteva essere quindi in vigore il 24 dicembre 2014. Alla lettura di questa novità abbiamo fatto un salto sulla sedia : da dove usciva questa legge sconosciuta che guarda caso favorevole salvava in corner l’operato della nostra Giunta? Interpellata al proposito la Direzione nazionale della Guardia Forestale, massima autorità italiana in materia di alberi e relativa legislazione, ci rispondeva testualmente che la predetta legge non è mai stata a loro conoscenza e che loro applicano a tutti gli effetti quella del 2013. Cioè quella della legge del gennaio 2015 è una citazione che appare inventata di sana pianta, buona come una banconota da tre euro. Abbiamo fin pensato di fare un copia e incolla di questa perla giornalistica e spedirla poi a Salvini, giusto per goderci il temporale che si sarebbe scatenato. Ma poi non l’abbiamo fatto perchè in fondo quelli della Lega di Samarate ci stanno simpatici. Tutti. Anche l’ultimo iscritto, Archimede Pitagorico.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Ma la “””città””” di Samarate avrà fibra a breve o saremo ancora una volta gli ultimi?