Pedemontana e il “giallo” delle nuove tratte

Secondo i Cinque Stelle il governo non stanzierà le risorse. Secondo Maroni arriveranno con il Piano Junker. L'unica certezza è che per Pedemontana servono altre 3 miliardi di euro

Dentro i cantieri di Pedemontana (inserita in galleria)

Pedemontana verrà completata? Ma sopratutto, chi pagherà? E’ questo il giallo che da giorni sta agitando la Lombardia, da quando si è diffusa la notizia che il governo non sarebbe più disposto a stanziare i fondi necessari per le tratte ancora da costruire.

Tutto è nato da un incontro tra alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle e il Ministro delle infrastrutture Graziano Delrio. Un incontro durante il quale è stato chiesto di «fermare il delirio di cementificazione della giunta lombarda» e a seguito del quale -secondo quanto riportato- il ministro avrebbe dichiarato di non essere intenzionato a «destinare all’opera un euro in più di soldi pubblici rispetto a quanto già previsto e speso».

Dichiarazioni che non sono sfuggite al governatore lombardo che si è detto molto sorpreso dal cambio di rotta. «Avevo parlato con lui -spiega Roberto Maroni- e oltre ad annunciarmi che sarebbe venuto in Lombardia entro metà febbraio per fare il punto mi aveva anche detto che proprio Pedemontana sarebbe entrata nel Piano Juncker», cioè la serie di investimenti che sono previsti dall’unione europea per il rilancio economico. Maroni assicura anche che «qualche giorno fa, abbiamo già avuto un incontro a Palazzo Chigi proprio su Pedemontana, perché fosse inserita nel piano» e quindi «se le sue dichiarazioni sono state riportate correttamente, mi hanno molto sorpreso».

In ogni caso Regione Lombardia è intenzionata a portare a termine l’autostrada, con o senza l’aiuto del governo. «Per quanto mi riguarda -ha confermato il governatore- Pedemontana va completata, non c’è il minimo dubbio. E’ un’opera strategica e quindi il nostro impegno è quello di completare l’infrastruttura nei tempi previsti».

Certo è che non sarà facile. Per portare fino a Bergamo le carreggiate di Pedemontana servono ancora 3 miliardi di euro e se fino ad oggi le risorse sono arrivate dal governo domani chissà. Fino ad oggi, infatti, da Roma sono stati stanziati 1,2 miliardi di fondi quasi interamente già spesi oltre ad una defiscalizzazione di 349 milioni per realizzare i primi tratti delle tangenziali di Varese e Como e le prime tratte della A36.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 08 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da secarat

    Abito a Buguggiate e quindi mi capita di tanto in tanto di recarmi in zona IPER o oltre. Certo che adesso che la pedemontana esiste la strada più comoda è percorrerla. Si tratta di due o tre Km che corrono paralleli ala vecchia strada ma sono in galleria. Ho letto che il costo è di qualche euro e quindi non tale da impedirmi di percorrerla anche se qualche euro per un paio di km è un furto. La evito tuttavia per non avere la grana di andare sul sito web, registrarmi e seguire le procedure di pagamento. Chi ha avuto questa idea così brillante? Oltre ad una tariffa che è di per se un furto debbo pure perderci tempo? Così la evito.. Inoltre, avendo rinunciato ai caselli con relativi costi perchè non condividere il risparmio con gli utenti. Per quanto riguarda il completamento però sono convinto che debba essere fatto se no sarebbe stato meglio non cominciare neppure. A chi interessa, con tutto il rispetto, andare da Cassano Magnago a Lentate sul Seveso? Diverso è arrivare fino nei pressi di Bergamo saltando piè pari la A8 e le tangenziali di Milano. Per questo ha senso pagare (sempre solo il giusto).. Leggo che la pedemontana è poco frequentata. Qualcuno si è mai messo nei panni del potenziale utente?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.