“Perché Casali è stato allontanato dalla conferenza stampa?”
La lista Tu@Saronno chiede spiegazioni su quanto avvenuto durante la conferenza stampa del sindaco Fagioli per la delibera della corte dei conti sul teatro Giuditta Pasta
La lista Tu@Saronno chiede spiegazioni su quanto avvenuto durante la conferenza stampa del sindaco Fagioli per la delibera della corte dei conti sul teatro Giuditta Pasta:
Ora che la questione sulle osservazioni della Corte dei Conti a riguardo di teatro e Saronno Servizi è a noi nota ed ha trovato opportuna risposta da parte della precedente amministrazione, riteniamo opportuno svelare un episodio molto spiacevole avvenuto in occasione della conferenza stampa del 9 febbraio in cui il sindaco Alessandro Fagioli ha dato notizia della – a suo dire – criticità della situazione: Franco Casali, consigliere comunale eletto dai saronnesi per Tu@Saronno, desiderava assistere alla conferenza stampa in villa Gianetti, ma prima dell’inizio è stato allontanato dal sindaco in quanto non giornalista.
La cosa impone alcune riflessioni. Innanzitutto, crediamo che la partecipazione a una conferenza stampa che si tiene in un luogo ad accesso pubblico, come la villa Gianetti, debba essere garantita a tutti. A maggior ragione a chi rappresenta una parte dell’elettorato saronnese e desidera, per poter meglio svolgere il proprio compito, ascoltare direttamente quanto il sindaco abbia da dire. Essere un giornalista o meno è una pura questione formale che il sindaco, volendo, avrebbe potuto tranquillamente superare.
Questo perché crediamo che tutte le forme di partecipazione siano da valorizzare, apprezzare e suggerire a tutti i saronnesi e in particolare a coloro che si occupano di politica. Di certo nessun membro di Tu@Saronno – se la preoccupazione del sindaco era questa – si permetterebbe mai di disturbare una conferenza stampa o di dare vita alle imbarazzanti contestazioni a colpi di fette di salame che abbiamo visto in Consiglio Comunale. Alessandro Fagioli potrà, se lo riterrà opportuno, fare chiarezza sulla vicenda e rendere nota la sua opinione in proposito.
Ma non è una questione secondaria, purtroppo, perché abbiamo già visto in occasione della prima riunione della Commissione Mista Ambiente e Sport, che riguardava la Cantoni, l’allontanamento di numerosi cittadini interessati ad assistere: doveva essere pubblica ma poi, per volontà della maggioranza, si è tenuta a porte chiuse nonostante fosse arrivato da più parti l’invito a partecipare.
Un atteggiamento che è decisamente molto lontano dalla nostra visione di come si dovrebbe fare politica, a Saronno e ovunque.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.