Porte aperte alla Umberto I, dove si cresce tra giochi e colori
Sabato 20 febbraio, dalle 10 alle 11,30 open day della Scuola per l'Infanzia di Bisuschio

La Scuola per l’Infanzia Umberto I più che un asilo a Bisuschio è un’istituzione. Fondata nel 1895 in oltre un secolo ha visto passare e crescere praticamente tutti i cittadini di Bisuschio e anche qualcuno dei paesi vicini.
Da allora è molto cambiata, ovviamente, e dal 1978 è ospitata in una nuova e colorata sede, piena di luce e giochi.
“Per il paese è una risorsa davvero importante – spiega l’insegnante Cristina Rossi – perché grazie alla possibilità di usufruire dei servizi di pre e post asilo, si possono portare i bambini a partire dalle 7.30 e lasciarli fino alle 17.45, orari che permettono di rispondere alle esigenze delle famiglie dove entrambi i genitori lavorano”.
La scuola è gestita da una fondazione creata appositamente per garantire risorse e sostegno alla Umberto I, che è una scuola paritaria.
Cinque le sezioni, che ospitano circa 120 bambini, di cui venti della sezione Primavera, quella dei piccolissimi, un’utenza a cui viene dedicata particolare attenzione, a partire dall’inserimento: “A differenza di altre scuole dell’infanzia facciamo l’inserimento nel mese di luglio – racconta la maestra Cristina – in modo che per i genitori sia più agevole seguire questo passaggio importante usufruendo delle ferie estive, e abbiamo notato che per i bambini è meglio, perché arrivano poi in settembre già pronti, conoscendo già la struttura, le maestre e i loro compagni”.
Per i piccoli utenti della Umberto I le giornate si snodano tra giochi, laboratori, momenti dedicati alla psicomotricità e alla lettura. Nel salone è stata allestita una piccola biblioteca che viene costantemente rinnovata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e dei genitori che si alternano nel ruolo di bibliotecari.
Domani, sabato 20 febbraio, la materna di Bisuschio apre le porte ai genitori che stanno scegliendo la scuola per l’infanzia che i loro bambini frequenteranno a partire dal prossimo autunno. Dalle 10 alle 11.30 ci sarà un openday con momenti di gioco e laboratori per i bambini, mentre per mamme e papà ci saranno diverse insegnanti a disposizione per visitare gli spazi della scuola e chiedere tutte le informazioni necessarie.
L’invito è rivolto a tutti i genitori della zona: “La nostra scuola è rivolta principalmente alle famiglie di Bisuschio, ma se ci sono posti liberi accettiamo anche i bambini di altri comuni“.
La scuola si trova in via Moro 5. Per informazioni si può chiamare allo 0332 470515.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.