Porte aperte alla Umberto I, dove si cresce tra giochi e colori

Sabato 20 febbraio, dalle 10 alle 11,30 open day della Scuola per l'Infanzia di Bisuschio

Scuola materna Bisuschio

La Scuola per l’Infanzia Umberto I più che un asilo a Bisuschio è un’istituzione. Fondata nel 1895 in oltre un secolo ha visto passare e crescere praticamente tutti i cittadini di Bisuschio e anche qualcuno dei paesi vicini.

Galleria fotografica

L’asilo colorato di Bisuschio 4 di 12

Da allora è molto cambiata, ovviamente, e  dal 1978 è ospitata in una nuova e colorata sede, piena di luce e giochi.

“Per il paese è una risorsa davvero importante – spiega l’insegnante Cristina Rossi – perché grazie alla possibilità di usufruire dei servizi di pre e post asilo, si possono portare i bambini a partire dalle 7.30 e lasciarli fino alle 17.45, orari che permettono di rispondere alle esigenze delle famiglie dove entrambi i genitori lavorano”.

La scuola è gestita da una fondazione creata appositamente per garantire risorse e sostegno alla Umberto I, che è una scuola paritaria.

Cinque le sezioni, che ospitano circa 120 bambini, di cui venti della sezione Primavera, quella dei piccolissimi, un’utenza a cui viene dedicata particolare attenzione, a partire dall’inserimento: “A differenza di altre scuole dell’infanzia facciamo l’inserimento nel mese di luglio – racconta la maestra Cristina – in modo che per i genitori sia più agevole seguire questo passaggio importante usufruendo delle ferie estive, e abbiamo notato che per i bambini è meglio, perché arrivano poi in settembre già pronti, conoscendo già la struttura, le maestre e i loro compagni”.

Per i piccoli utenti della Umberto I le giornate si snodano tra giochi, laboratori, momenti dedicati alla psicomotricità e alla lettura. Nel salone è stata allestita una piccola biblioteca che viene costantemente rinnovata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e dei genitori che si alternano nel ruolo di bibliotecari.

Domani, sabato 20 febbraio, la materna di Bisuschio apre le porte ai genitori che stanno scegliendo la scuola per l’infanzia che i loro bambini frequenteranno a partire dal prossimo autunno. Dalle 10 alle 11.30 ci sarà un openday  con momenti di gioco e laboratori per i bambini, mentre per mamme e papà ci saranno diverse insegnanti a disposizione per visitare gli spazi della scuola e chiedere tutte le informazioni necessarie.

L’invito è rivolto a tutti i genitori della zona: “La nostra scuola è rivolta principalmente alle famiglie di Bisuschio, ma se ci sono posti liberi accettiamo anche i bambini di altri comuni“.

La scuola si trova in via Moro 5. Per informazioni si può chiamare allo 0332 470515.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’asilo colorato di Bisuschio 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo