Primarie del centrosinistra a Milano, vince Beppe Sala

Sarà il commissario unico di Expo 2015 e amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A. il candidato sindaco del centrosinistra. Ha battuto Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino e Antonio Iannetta

Giuseppe Sala

Il candidato sindaco del centrosinitra a Milano sarà Giuseppe Sala. Il manager di Expo ha vinto le primarie con il 42% dei voti. Seconda Francesca Balzani, attuale vicesindaco di Giuliano Pisapia, con il 33%. Terzo Pierfrancesco Majorino con il 24% e quarto Antonio Iannetta con l’1%.

I votanti in totale sono stati circa 55 mila, meno dei 67499 del 2010 quando vinse Giuliano Pisapia e degli 82496 del 2006 quando i milanesi di centrosinistra scelsero Bruno Ferrante.

Per tutta la giornata si sono susseguite polemiche e botta e risposta tra candidati e tra rappreentanti dei vari schieramenti politici in merito al voto massiccio di cittadini cinesi. Grillo ha accusato il Pd di “far votare chi non sa nemmeno l’italiano”, prontamente rimbrottato da Renzi che ha accusato il comico genovese di “far votare 50 persone con un click”. In totale, la percentuale di votanti stranieri alle primarie del centrosinistra si attesta al 4%.

Sarà dunque Giuseppe Sala a guidare la coalizione di centrosinistra alle elezioni comunali di giugno. Felice per la vittoria, Sala ha commentato a caldo: “Ha vinto Milano”. Nel suo primo commento la vicesindaco di Milano Francesca Balzani invece ha invitato tutti a “lavorare ancora insieme per continuare la bella stagione”. Majorino ha commentato: “Il mio è un buon risultato, superiore alle aspettative. Da ora si lavora insieme per il centrosinistra”. Il sindaco Pisapia si è detto contento per la partecipazione al voto, mentre il premier Renzi ha chiamato Sala non appena il risultato si è delineato con chiarezza.

Il voto delle primarie a cascata può influire sulle scelte di molte caselle ancora da riempire, a partire da quella del rivale di Sala per quanto riguarda il centrodestra milanese, ma anche per quel che concerne le elezioni di casa nostra, da Varese a Busto Arsizio fino a Gallarate.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.