Rifugio per senza tetto, arriva il regolamento (e la proroga)
Approvata la delibera che assicura la continuità del rifugio fino al 31 dicembre 2016. "Mettiamo al sicuro il servizio dalla campagna elettorale -spiega l'assessore Mario Cislaghi- sul futuro deciderà chi verrà dopo"
Sarà più sicuro per gli utenti e sarà anche al sicuro dalla campagna elettorale. Il rifugio per senzatetto di Busto Arsizio, infatti, è stato finalmente dotato di un regolamento interno ma, soprattutto, la sua apertura è stata prorogata (almeno) fino alla fine del 2016.
Regole chiare e semplicissime quelle per entrare nella struttura da 10 posti letto di piazza Volontari della Libertà: avere almeno 18 anni, essere autosufficiente e in buone condizioni sanitarie, avere documenti validi o comunque essere in possesso del permesso di soggiorno. Dopo aver firmato il regolamento ogni ospite riceverà così una “tessera” che gli garantirà un posto per i successivi 30 giorni, revocabile qualora dovesse infrangere le norme dell’edificio.
Ma l’altra (e forse più importante) novità è che l’attività del rifugio continuerà anche dopo il cambio di giunta. «Abbiamo deciso di garantire questo importante servizio anche dopo le elezioni» spiega l’assessore Mario Cislaghi che ha fatto approvare in giunta il provvedimento e le risorse necessari alla proroga fino al 31 dicembre 2016, blindando di fatto l’accoglienza per tutto il prossimo inverno. Dopo «si vedrà -continua l’assessore- e sarà la nuova amministrazione a decidere cosa fare di questo rifugio» anche perché i nodi da sciogliere sono molti, a partire dall’allargamento.
Il rifugio ad oggi occupa solo una parte dell’edificio a lui dedicato nell’area del vecchio scalo ferroviario e potrebbe essere “facilmente” ampliato per accogliere molte più persone. Così come si dovrà decidere se avviare un vero progetto legato al reinserimento sociale di queste persone o se continuare nell’offrire solamente un letto caldo e un tetto sotto il quale dormire. Tutte decisioni che dovrà prendere il prossimo sindaco, chiunque sarà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.