Riorganizzazione delle sedi regionali: “Nessuna sede verrà chiusa”
Secondo l’assessore “ la riorganizzazione porterà più efficenza e meno costi”
«Nessuna delle 12 Sedi territoriali della Regione Lombardia attualmente presenti sul territorio verrà chiusa. Tutti i presidi saranno mantenuti, per continuare ad assicurare i servizi ai cittadini e alle imprese». E’ quanto chiarisce il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava, in riferimento a notizie di stampa circolate nei giorni scorsi.
RIORGANIZZAZIONE RIDUCE COSTI – «La riorganizzazione approvata dalla Giunta venerdi’ scorso – prosegue Nava -, con il passaggio da 12 Sedi territoriali a 8 Uffici territoriali regionali, riguarda solo l’accorpamento delle funzioni direttive, organizzative e amministrative e non la presenza o meno dei presidi territoriali, che, ribadisco, saranno tutti mantenuti. Peraltro, la delibera non prevede la prevalenza di una sede rispetto a un’altra. Questo provvedimento – sottolinea il sottosegretario – ha l’obiettivo di rendere più omogeneo ed efficiente il servizio e anche di ridurre i costi, con l’unificazione di alcune posizioni dirigenziali».
DELEGHE AGRICOLTURA – «E’ una misura – afferma Nava – che si è resa necessaria, anche per creare un modello organizzativo più funzionale in vista del 1 aprile, data a partire dalla quale Regione Lombardia assumerà le funzioni, prima delegate alle Province, su agricoltura, caccia e pesca, e accoglierà il relativo personale. Si tratta dunque di una decisione che, senza toccare i servizi ai cittadini, intende rendere più efficiente e meno costoso il sistema, migliorando l’assetto organizzativo.
CONFRONTO PROSEGUE – «Questa riorganizzazione – conclude Nava – non pregiudica affatto il lavoro di confronto e condivisione con i territori, promosso dal presidente Roberto Maroni, sul riassetto degli Enti locali. Sono sicuro che questo chiarimento sarà sufficiente a far cessare tutte le polemiche inutili che si sono sollevate in questi giorni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.