Scomparsi 10.000 bimbi migranti
La presidente di SOS Villaggi dei Bambini Italia Maria Grazia Rodriguez Y Baena lancia l'allarme e chiede un impegno serio per contrastare questa allarmante situazione

L’agenzia di intelligence europea Europol ha lanciato l’allarme dei 10mila bambini non accompagnati scomparsi in Europa e probabilmente finiti, almeno in parte, nelle mani di trafficanti e ora vittime di sfruttamento, soprattutto sessuale.
5mila sono i minorenni spariti nel nulla in Italia. SOS Villaggi dei Bambini sta accogliendo 50 minorenni stranieri non accompagnati e richiedenti asilo nei Villaggi SOS di Mantova, Vicenza e Morosolo.
«5.000 scomparsi in Italia? Un numero sicuramente sottostimato se il 27% del milione di migranti giunti in Europa, nel 2015, sono bambini – afferma Maria Grazia Rodriguez Y Baena, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini Italia – Stiamo quindi parlando di 270mila minorenni. È plausibile pertanto che le stime dei bambini e ragazzi scomparsi nel nostro Paese non siano reali. Anche l’Italia è responsabile e deve necessariamente garantire la protezione e la cura dei bambini e ragazzi non accompagnati. E’ un dovere morale prima ancora che giuridico. Noi lo stiamo facendo. Stiamo accogliendo e proteggendo 50 minorenni stranieri non accompagnati e richiedenti asilo nei nostri Villaggi SOS. Diamo loro accoglienza, protezione, li integriamo nella comunità occupandoci della loro istruzione e della formazione lavorativa. Questa è l’unica risposta possibile. Mancano a oggi una regia unitaria e un intervento efficace e puntuale quando i bambini e i ragazzi arrivano in Italia. Le strutture di accoglienza, dove vengono parcheggiati, non sono adatte a proteggere e a facilitare l’integrazione. I problemi della registrazione e della difficoltà di identificazione accelerano sicuramente il fenomeno della fuga. Di cosa ci stupiamo? Il numero crescerà di giorno in giorno se non partiamo dall’integrazione. Noi possiamo e dobbiamo farlo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.