Sequestrato un carico di 16mila lampadine
Erano prodotte in Cina e non "Made in Italy" come indicato. La merce, diretta in Italia, è stata scoperta al valico durante un controllo
I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso in collaborazione con i funzionari doganali, presso il valico commerciale, hanno scoperto un consistente carico di lampadine a risparmio energetico prodotte in Cina, recanti una fallace indicazione di provenienza circa l’origine geografica delle stesse, che stava per essere immesso sul mercato da un’impresa italiana.
L’attività di servizio è stata avviata in seguito alla selezione per un controllo di un autofurgone proveniente dalla Svizzera. Considerata la tipologia di merce, la provenienza della stessa e valutati i profili di rischio in materia di contraffazione e tutela del “made in Italy” i militari hanno deciso di sottoporre il carico a verifica fiscale.
Il carico era composto da 16.800 lampadine a basso consumo energetico riportanti sulla confezione la bandiera italiana.
Tutta la merce sequestrata, per un valore di mercato di 150.000 euro, sarebbe stata immessa in libera vendita traendo in inganno il consumatore circa la provenienza estera del prodotto. L’ingente carico è stato sottoposto a sequestro ed il titolare della Ditta importatrice, che si apprestava ad immetterlo sul mercato, denunciato all’Autorità Giudiziaria per vendita di prodotti industriali con segni mendaci, reato punito dall’art.517 del C.P., in violazione dell’art. 4, comma 49, della Legge n. 350 del 24.12.2003.
L’operazione si inquadra nel dispositivo di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale predisposto dalla Guardia di Finanza – in occasione del “Giubileo straordinario della misericordia” – su direttive del Ministero dell’Interno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.