“Siamo corsi ad aiutare sotto una pioggia di fuoco”
Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco che abitano in città: fuori dal servizio hanno lavorato tutta la notte

La via Manzoni sale dal lago e arriva nel pieno centro di Luino, in salita. Case antiche, dimore di pregio: il cuore del centro lacustre apprezzato da tanti turisti che vengono a visitarlo.
Gran parte di questo patrimonio sarebbe andato distrutto se non fosse stato per la rapidità dell’intervento del distaccamento di Luino e di tutti i mezzi dei vigili del fuoco che sono intervenuti ieri sera, 3 febbraio: vigili in servizio e di riposo, che in quel momento strano con le loro famiglie a casa, in città, poco dopo l’orario di cena.
Il tam tam è subito partito e i cinque vigili del fuoco di riposo hanno indossato la divisa e sono entrati in servizio. Se la sono vista brutta: la zona era battuta da un vento fortissimo. «Le fiamme erano alte e i lapilli cadevano fittissimi sulla strada», raccontano, alcuni dei quali al lavoro praticamente dalla notte scorsa.
A vegliare sulle case che sono state danneggiate dalle fiamme ed evacuate ci hanno pensato i carabinieri della compagnia di Luino, anche loro intervenuti in forze durante l’incendio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.