Tigli di San Macario, lavori ancora per due mesi
Le critiche del Movimento 5 Stelle riportano in evidenza il destino di via XXII marzo: come andrà avanti il cantiere?

Da quando il sindaco Leonardo Tarantino è stato rieletto, è l’argomento principe del dibattito a Samarate: il destino dei tigli di via XXII marzo a San Macario. Un intervento pensato da tempo, messo sulla carta e attuato nel momento di massimo consenso possibile, appena dopo le elezioni amministrative che hanno visto il sindaco rieletto al primo turno.
Eppure l’opposizione al progetto – attivata da un Comitato spontaneo, fatta propria con più o meno convinzione anche dalle forze politiche – ha riaperto la partita. Nel frattempo, resta il cantiere, su una strada principale di accesso al centro della frazione San Macario: «Siamo nei tempi previsti, i lavori di variante sono finiti, non siamo fuori tempo massimo» dice l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Cariglino, rispondendo ad alcuni dei punti sollevati dall’ultimo comunicato del Movimento 5 Stelle. «Durante i lavori è emerso che le tombinature erano vecchie, quindi erano da rifare. La fibra ottica invece era stata già prevista, al contrario di quanto dicono i Cinque Stelle». Nessun ritardo dunque? «Il cantiere era stato sospeso durante il periodo Natale di per venire incontro alle esigenze dei commercianti».

In ogni caso, i tempi lunghi del cantiere stradale non sono una preoccupazione pressante, per l’amministrazione comunale, considerato che comunque per poter procedere alla fase successiva (l’eventuale taglio e sostituzione dei tigli) serve attendere «la valutazione della monumentalità dei tigli». E se non arrivasse prima della fine dei lavori, si smobilita il cantiere? Il sindaco Tarantino – come si dice in questi casi – non si fascia la testa prima del tempo: «I lavori possono proseguire ancora per un paio di mesi, è il termine che ci diamo per dirimere la questione». E se i 18 tigli fossero dichiarati monumentali? «Aspettiamo la valutazione, senza fare profezie». Insomma: si deciderà al momento opportuno, dice il sindaco, scansando le polemiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.