Una serata dedicata al Giorno della Memoria all’Istituto Marconi
L'appuntamento si è svolto venerdì 29 gennaio e ha visto grande partecipazione da parte degli alunni, degli insegnanti e dei genitori dei ragazzi
La celebrazione della Giornata della Memoria è sicuramente un momento atteso e vissuto con grande partecipazione e commozione dagli alunni, dal personale e dai genitori dell’Istituto Comprensivo Marconi di Venegono Superiore.
Venerdì 29 gennaio, in un’atmosfera di raccoglimento e riflessione, i ragazzi del terzo anno del plesso Ferrarin, dopo varie lezioni di approfondimento storico, di letture di testi di sopravvissuti alla Shoah, ancora una volta, con grande dignità e consapevolezza, hanno voluto condividere il loro percorso e soprattutto celebrare quello che, lo Stato italiano, con una legge specifica, ha ritenuto debba essere un segmento di storia da ricordare affinché gli orrori del passato non si ripetano più.
I ragazzi hanno letto alcune poesie scritte da sopravvissuti alla Shoah, in particolar modo dal testo Sonderkommando Auschwitz di Shlomo Venezia che è stato interamente letto durante le ore di lezione. Alle letture si è accompagnata l’esecuzione di brani musicali come “Gocce di memoria” di Giorgia e della colonna sonora del film “La vita è bella”. Fulcro della serata è stata la visione del film “Corri ragazzo corri” che racconta della fuga del giovane Srulik dal ghetto di Varsavia. Sopravvive alle rigide stagioni polacche e alla cattura da parte dei militari tedeschi fuggendo nelle campagne, di fattoria in fattoria e lavorando in cambio di cibo. Ragazzo sveglio e agile, nel suo cammino incontrerà amici e nemici, mentre sullo sfondo la Seconda Guerra Mondiale sta per finire…
Alla visione del film è seguito il dibattito alla presenza dell’assessore all’istruzione Limido e di tanti genitori coinvolti e commossi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.