Varese città: concorso per scegliere il logo
In occasione dei 200 anni di promozione al rango di "città", l'amministrazione coinvolge gli studenti delle superiori
È aperto il concorso di idee per la creazione del logo che identificherà i 200 anni dell’elevazione di Varese al rango di Città.
«Tutti gli eventi che entreranno a far parte del programma saranno contrassegnati da questo logo – spiega l’assessore alla Promozione del territorio, Sergio Ghiringhelli -: entriamo nel vivo dell’organizzazione, e chiediamo alle scuole un prezioso contributo» .
«La festa sarà di tutta la città – precisa l’assessore alla Cultura Simone Longhini -: il coinvolgimento dei ragazzi è un modo per aprire le manifestazioni a tutti, a partire appunto dai giovani». Proprio in questi giorni si stanno informando gli istituti scolastici sull’opportunità promossa dal Comune.
Il concorso
Il concorso è rivolto agli studenti iscritti nell’anno scolastico 2015-2016 alle scuole superiori varesine, che potranno aderire singolarmente. Ogni partecipante potrà inviare un solo progetto grafico.
Premio
Allo studente che realizzerà il logo vincitore verrà riconosciuto un premio di € 500.
Modalità
I partecipanti interessati devono far pervenire (anche da terzi) i loro elaborati entro e non oltre il giorno 29 marzo alle ore 16 all’ufficio Promozione del Territorio (via Sacco, 5), consegnando il plico a mano durante l’apertura degli uffici (da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30).
La partecipazione è anonima e pertanto ogni concorrente è tenuto alla presentazione di un plico/busta contenente due buste sigillate con nastro adesivo trasparente applicato sui lembi di chiusura.
La prima busta dovrà contenere: domanda di partecipazione; copia del documento di identità
La seconda busta, formato A4, dovrà contenere: una relazione che indichi le caratteristiche dell’elaborato e spieghi la logica e gli intenti comunicativi, stampata su un unico foglio A4 utilizzabile solo in fronte, massimo di 30 righe, font Arial 12; una tavola in formato A4 con riproduzione del logo in quadricromia su fondo bianco con base da cm 15 ( lato di un quadrato o diametro di un cerchio)
Caratteristiche del logo
Il logo presentato deve essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente gradevole, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni; deve essere ingrandibile o riducibile pur conservando la sua efficacia comunicativa sia nelle riproduzioni in bianco e nero che a colori ed al variare di dimensioni, formato o tipologia di stampa; non deve violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi e brevetti, o qualsiasi diritto o proprietà intellettuale; non deve contenere elementi identificativi che rimandino all’ideatore.
Giuria
La valutazione delle idee pervenute sarà curata dal Comitato organizzativo.
Info
Per informazioni e chiarimenti in merito al presente bando è possibile contattare Ufficio Promozione del Territorio al numero 0332.255432 oppure via e-mail all’indirizzo promozione.territorio@comune.varese.it; oppure recarsi presso gli uffici della Promozione del Territorio in via Sacco, 5, previo appuntamento.
Tutti i concorrenti potranno avere accesso agli atti che hanno portato alla formazione della graduatoria e all’identificazione del logo vincitore rivolgendosi all’Ufficio Promozione del Territorio, previo appuntamento.
Il testo integrale con i relativi allegati è pubblicato sui sitiwww.comune.varese.it; www.varesecittagiardino.it;
www.varesesmartcity.com
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
È una vergogna!!! L’ennesimo stupido concorso pur di tirar fuori 2 euro e far fare un lavoro come si deve!!! Questa volta pure rivolto solo a studenti delle scule superiori…che cultura visiva possono avere??? Avranno a malapena le competenze tecniche per farlo!!! Ancora una volta dimostrate quanto questa città sia provinciale e fuori dalle dinamiche di lavoro REALI!! il lavoro del grafico è un MESTIERE e c’è molta gente che studia e si fa un mazzo così per impararlo! …Penasre che ci sarebbero un sacco di PROFESSIONISTI VARESINI disposti a farlo gratuitamente per amore della loro città!! #varesetheplacefromescape (a meno che non conosci le persone “giuste”)