200 anni di collezionismo nella città
Tra gli eventi per i 200 anni di Varese città, il 4 aprile anche un incontro sul collezionismo: relatrice Fabrizia Buzio Negri

In occasione dei festeggiamenti dei 200 anni di Varese città, un nuovo incontro di approfondimento del ciclo “1816. Varese da borgo a città” è previsto lunedì 4 aprile prossimo alle 18 alla sala matrimoni del Comune di Varese.
Fabrizia Buzio Negri, giornalista e critico d’arte parlerà di collezionismo varesino pubblico e privato nell’incontro “La memoria dell’arte è futuro. Transiti d’arte a Varese tra storia e contemporaneità”, approfondimenti e curiosità sul collezionismo pubblico e privato, con i grandi protagonisti dell’arte dal Risorgimento ad oggi, in collegamento ai movimenti e avanguardie del loro tempo.
Sono previste alcune testimonianze “dirette” trasversali: da parte di chi opera in istituzioni museali, includendo la presentazione di qualche lavoro interessante di studenti. Un percorso che si attiva insieme, in un discorrere a più voci, per arrivare alla contemporaneità, dove i transiti d’arte si fanno più fitti e il Collezionismo diventa sempre più variegato ed eclettico.
L’incontro verrà introdotto da Mauro della Porta Raffo, mentre sono previsti gli interventi del sindaco Attilio Fontana e degli assessori Sergio Ghiringhelli e Simone Longhini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.