A scuola una giornata dedicata alla poesia
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia l’Istituto comprensivo di Cunardo organizza diversi momenti dedicati alla lettura di brani

Lunedi 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la giornata mondiale della Poesia. L’Istituto comprensivo di Cunardo, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, ricorderà questo importante momento culturale in modo unitario: dalle ore 11,00 infatti in ciascuna classe della scuola verranno lette delle poesie, scelte dai docenti in rapporto all’età degli alunni.
Nella scuola secondaria, invece, i testi letti saranno opera del giovane poeta Stefano Busti, cunardese di recente scomparso: un modo affettuoso di ricordare il poeta proprio nel giorno dedicato in tutto il mondo all’arte di cui è stato significativo portavoce.
A partire dal 21 marzo sarà possibile raccogliere i ciascun plesso della scuola versi scritti dagli studenti, dai docenti o dai genitori, così come testi poetici di autori noti che ciascuno ritenga significativo. Tali testi saranno poi esposti in occasione della festa della scuola, il prossimo 28 maggio, per potere esser eletti da tutti i partecipanti.
Sempre entro l’anno scolastico sarà inoltre possibile conoscere l’arte poetica di Caterina Tagliani, autrice varesina ora residente in Calabria e che vanta numerosi riconoscimenti. A partire dal prossimo anno verrà inoltre attivato un corso di scrittura poetica per tutti gli alunni. All’esterno dei plessi della scuola sino alla fine dell’anno “spunteranno” i “fiori della poesia”…che abbelliranno l’edificio sia con i loro colori e la loro grazia, sia con la delicatezza dei versi che raccoglieranno sui loro petali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.